Ottimo. Se siete arrivati fin qui spero abbiate capito tutto. Altrimenti suggerirei di tornare a fare il ripasso. Ultimo avviso è quello di farsi un bel po' di pratica in mezzo a ogni guida, tutti gli apprendimenti in una volta non possono essere esercitati in poche lotte e rischiereste di dover leggere noiosamente ogni parte di questa guida resa (spero) semplice.

Questa sarà l'ultima parte introduttiva di come costruirsi un team decente. Ultima ma non meno importante, cercate, perciò, di non abbassare attenzione durante la lettura.

Teoricamente sarebbero da imparare a memoria... ma nessuno possiede tutto 'sto tempo (Li imparerete con il tempo e l'utilizzo).

Meccaniche di Gioco

La maggior parte di queste dovrebbe esserti familiare. Si tratta di qualcosa con cui hai sicuramente fatto i conti, anche se magari non te ne sei accorto, dato che si tratta del modo in cui il gioco funziona internamente. Di sicuro ne hai apprezzato almeno gli effetti.

  • Le Statistiche (Stat) di un Pokèmon, ovvero Punti Salute (HP), Attacco (Atk), Difesa (Def), Attacco Speciale (SAtk), Difesa Speciale (SDef) e Velocità (Spd), sono uno degli aspetti più determinanti in battaglia, nonchè una cosa che dovrebbe essere arcinota per chiunque abbia mai giocato a Pokémon. Esse sono il risultato della combinazione della Natura e di vari valori “invisibili”, ovvero Base Stat, IV, EV. Per una spiegazione più approfondita consiglio di consultare l'apposita sezione.
  • Il tipo è una meccanica che caratterizza un Pokémon conferendogli un elemento, che quindi crea delle affinità con le mosse che usa e che subisce.
  • Le mosse sono ciò che consente ad un Pokémon di agire in battaglia e solitamente danneggiare l'avversario o portare benefici al proprio team. Le mosse, come si presume sia ben noto, hanno un tipo che le rende “superefficaci” o “non molto efficaci” su determinati altri tipi di Pokémon. Si dividono inoltre in mosse fisiche o speciali, influenzando, salvo eccezioni, una diversa statistica. Da notare che nelle prime 3 generazioni tale differenza era data dal tipo della mossa. Esistono poi mosse che non infliggono un danno diretto, ma che hanno importanza strategica. Tutto ciò va valutato nella creazione di un ”moveset” di un Pokémon, dato che un Pokémon con un basso Attacco Speciale farà pochi danni con una mossa speciale.
  • Gli oggetti (si intende quelli tenuti), introdotti con la seconda generazione, hanno ottenuto un'importanza strategica fondamentale, influenzando non solo le Stat di un Pokémon, ma interagendo anche con gli attacchi dando vita ad una varietà di combinazioni tanto vasta da non poter essere sintetizzata in poche parole.

Sono dettagli non trascurabili.

Clause e Termini vari

Regole standard comunemente usate nei vari combattimenti sono definite ”Clause”. Esse sono attivabili tramite un menu in un simulatore e vengono solitamente indicate dagli organizzatori dei tornei per sintetizzare in poche rige le regole di base. Sono uno dei motivi per cui si preferisce il simulatore al WiFi su console, dato che lì è molto difficile verificarle. Servono solitamente a limitare il peso che ha la fortuna nel gioco ed a renderlo più divertente e godibile.

  • Evasion Clause 
    Non è possibile modificare la propria Evasione con mosse come Double Team. Se usate falliranno sempre.
  • OHKO Clause 
    Non è possibile utilizzare mosse di OHKO come Fissure. Se usate falliranno sempre.
  • Sleep Clause 
    Non è possibile addormentare più di un Pokémon del team avversario nello stesso momento. Il sonno auto-indotto da Rest non conta.
  • Freeze Clause 
    Non è possibile congelare più di un Pokémon del team avversario nello stesso momento.
  • Item Clause 
    Non è possibile far tenere lo stesso oggetto a più di un Pokémon nel team.
  • Species Clause 
    Non è possibile usare due o più Pokémon uguali nello stesso team.
  • Self-KO Clause 
    Mosse come Explosion o Destiny Bond non funzioneranno se entrambi i giocatori hanno solo l'ultimo Pokémon in campo. Ciò non conta nel caso di mosse con contraccolpo o Life Orb, dato che in caso di sconfitta dell'avversario il recoil non sarà applicato.


      Un piccolo glossario
  • Base Power (BP): è la potenza base di una determinata mossa.
  • Boost (Stat-up o Power-up): è l’aumento di una statistica in seguito all’utilizzo di una determinata mossa (es. Swords Dance aumenta di due stadi l’Attacco).
  • Counter: per counter si intende un Pokémon che è capace di switchare sul Pokémon avversario e che è in grado di mandarlo KO senza esserlo a sua volta (es. Porygon2 con Trace è un counter di Gyarados in DPP).
  • Hax: in parole povere, la fortuna.
  • OHKO move: quelle mosse, come Fissure, che mandano KO un Pokémon indipendentemente dalle sue statistiche.
  • Outspeed: è la capacità di un Pokémon di superare in Velocità un altro Pokémon e di attaccare per primo (es. Infernape può tranquillamente outspeedare Snorlax).
  • Predict: è la capacità di un giocatore di prevedere le scelte, per quanto riguarda mosse o switch-in, del giocatore avversario: grazie ad una buona capacità di predict, un giocatore può portarsi in vantaggio rispetto all’avversario semplicemente operando delle scelte che contrastino la prossima mossa.
  • Revenge-Kill: consiste nel mandare KO il Pokémon avversario che ha precedentemente mandato KO il proprio. I Revenge Killer sono solitamente Pokémon veloci o con mosse priority con un elevato Attacco (es. Scizor, Heatran con Choice Scarf o Weavile).
  • Self-KO: è quando un Pokémon va KO in seguito dell’ utilizzo di mosse come Selfdestruct, Explosion, Perish Song, o Destiny Bond. Un Self-KO si può verificare anche a seguito di recoil di mosse o oggetti.
  • Setup: è il porre in condizioni favorevoli per il proprio team il terreno di gioco, sfruttando mosse note come Stealth Rock, mosse di boost che hanno efficacia su tutto il team (Light Screen o Reflect), o mosse/abilità che impostano le condizioni climatiche del campo.
  • Same Type Attack Bonus (STAB): lo STAB è un bonus del 50% che riceve una mossa che ha per tipo lo stesso del Pokémon che la usa. Questo bonus sale al 100% se il Pokémon ha l'abilità Adaptability. 
    Tale bonus si applica anche con la mossa Hidden Power, che invece paradossalmente non ottiene mai la STAB se usata da un Pokémon di tipo Normale (tranne in casi particolari, come ad esempio le abilità Normalize o Color Change)
  • Staying Power: è la capacità di un Pokémon di sopravvivere in campo per più o meno turni.
  • OHKO, 2HKO, … , XHKO: questa notazione indica il numero di mosse (O = One, 2, … , X) necessarie per mandare KO un determinato Pokémon.

 

Weather

Strana parola?... dubbi strani sul significato?... bhe, non so voi, ma il termine Weather l'ho imparato in 5 Elementare, vuol dire esattamente clima o tempo. Spero non abbiate inteso che il clima in campo non sia determinato da quello reale... Bhe, no. Esso viene deciso tramite mosse come Pioggiadanza o Terrempesta o con qualche abilità molto particolare. O esistono anche pokèmon che non inseriscono questo tipo di clima ma da cui ne beneficiano l'abilità rendendolo molto più potente. Elenchiamoli insieme alle loro rispettive caratteristiche.

Sole intenso

Si evoca con la mossa Sunny Day (Giornodisole) o con l'abilità Drought (Siccità). Il Sole intenso aumenta la potenza delle mosse di tipo Fuoco del 50%, dimezzando quella delle mosse di tipo Acqua. Con questo weather non bisogna più aspettare il turno di caricamento per eseguire SolarBeam (Solarraggio). Le mosse di recupero Moonlight (Lucelunare), Synthesis (Sintesi) e Morning Sun permettono di recuperare i 2/3 degli HP massimi (100% in RSE). Thunder (Tuono) vede la sua precisione calare al 50%. Gli unici pokèmon che possiedono l'abilità Siccità (Drought) sono Groudon, Vulpix e Ninetales. (Questi ultimi 2 a partire dalla 5° Generazione!)

      Groudon                       Vulpix                             Ninetales
                                                                Ninetales

 

 

 

Pioggia

Si evoca con la mossa Rain Dance (Pioggiadanza) o con l'abilità di Drizzle (Piovischio). La pioggia aumenta la potenza delle mosse di tipo Acqua del 50%, dimezzando quella del tipo Fuoco. La precisione della mossa Thunder diventa 100%. La mossa SolarBeam impiega un turno in più per caricarsi. Le mosse di recupero Moonlight, Synthesis e Morning Sun permettono di recuperare il 25% degli HP. Gli unici pokèmon che possiedono l'abilità Piovischio (Drizzle) sono Kyogre e Politeod (Quest'ultimo a partire dalla 5° Generazione!)

            Kyogre   Politeod
                                                   

 

 

 

Tempesta di Sabbia

Si evoca con la mossa Sandstorm (Terrempesta) o con l'abilità Sandstream (Sabbiafiume). La terrempesta infligge un danno pari al 6,25% degli HP massimi a ogni turno a tutti i Pokémon che non sono di tipo Terra, Acciaio o Roccia. La mossa SolarBeam impiega un turno in più per caricarsi. Le mosse di recupero Moonlight, Synthesis e Morning Sun permettono di recuperare il 25% degli HP. Gli unici pokèmon che possiedono l'abilità Sabbiafiume (Sandstream) sono Hyppodown e Tyranitar.

Hyppowdon       Tyranitar
                                                     

 

 

 

Grandine

Si evoca con la mossa Hail (Grandine), o con l'abilità Snow Warning (Scendineve). La grandine colpisce ogni Pokémon che non sia di tipo Ghiaccio infliggendo a ogni turno un danno pari al 6,25% degli HP massimi. La precisione della mossa Blizzard arriva al 100%. La mossa SolarBeam impiega un turno in più per caricarsi. Le mosse di recupero Moonlight, Synthesis e Morning Sun permettono di recuperare il 25% degli HP massimi. L'unico pokèmon il quale possiede l'abilità Scendineve (Snow Warning) è Abomasnow.

                                                Abomasnow
                                               

 

Nebbia

Non si attiva in alcun modo, ma la si può trovare in una modalità di battaglia, anche online, di Pokémon Battle Revolution. Riduce la precisione dei Pokémon in battaglia e raddoppia la potenza di Weather Ball (Palla Clima), pur non cambiandone il tipo.

 

 

Purtroppo non abbiamo detto tutto. Non siamo un sito web ispirato a questo avvincente gioco multiplayer, se si desidera approfondire usufruire del link in basso

SoulRay

INDICE

★Download e Guida Pokemon Online

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★Ampliamento dell'introduzione

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★Ruoli di lotta 1° Parte

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★Ruoli di lotta 2° Parte

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