La Regione di Auros è l'ambientazione dei giochi di terza generazione Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura. Ad Auros non ci sono Pokémon Selvatici in Colosseum, e solamente alcuni catturabili nelle Poké Riserve in XD. Dato questo, i Pokémon utilizzati per sfide tra allenatori sono importati da altre regioni, principalmente Johto e Hoenn. Le Lotte Pokémon sono solitamente svolte nello stile in Doppio, con un allenatore che manda in campo due Pokémon alla volta. Non esiste una Lega Pokémon ad Auros, ma ci sono una serie di Arene che permettono serie di lotte.

 

La regione è basata sullo stato americano dell'Arizona.


Mappa Auros XD.png

Città: Diamantopoli, Sulfuria, Ipogea, Villaggio Sofo, Porto Pontipoli.

 

Altre Aree: Chiosco Sperduto, Torre Colossale, Laboratorio Pokémon, Laboratorio del prof. Kaminko, Rifugio Clepto, Laboratorio dei Pokémon Ombra, Covo di Discoball, Grotta di Sulfuria, Bosco Leggendario, Metropolitana di Ipogea,

 

S.S. Libra, Riserva Tropicale, Riserva Rocciosa, Riserva Sotterranea.

 

Arene: Arena Abissale, Arena di Diamantopoli, Arena Colossale, Arena di Sulfuria, Arena di Ipogea, Monte Lotta, Arena di Auros, Palestra Alfa.

Curiosità:

 
  • Auros è una delle due regioni soggette a più di un'organizzazione criminale, insieme a Hoenn.
    • Curiosamente, entrambe le regioni hanno fatto la loro comparsa nella terza generazione.
  • In tutta Auros ci sono solo 3 Centri Pokémon. Auros è l'unica regione a non essere apparsa in nessun gioco per console portatile.
    • Solo il Centro di Diamantopoli possiede un Centro Scambi.
  • Il nome di Auros deriva probabilmente dalla parola latina per oro, in quanto (almeno in inglese) i nomi di molte città sono relativi ai minerali.
  • Auros è l'unica regione presente solo nei giochi Spin-off che ha un nome italiano diverso da quello inglese (Orre). In Pokémon XD: Tempesta Oscura, nella parte occidentale di Auros è chiaramente visibile uno sbocco sul mare che funge da collegamento con il resto del mondo. Tuttavia, in Pokémon Colosseum, esso non è presente: al suo posto vi è il confine con un'altra regione.
    • Considerando tutte le regioni, anche Unima ha un nome diverso da quello inglese (Unova).