Pocket Monsters Blue

Pocket Monsters Blue è il terzo gioco Pokémon rilasciato in Giappone il 10 ottobre 1996, come piccola revisione di Red and Green, che erano stati rilasciati un anno prima. Questa è la prima terza versione dei Pokémon, e fu inizialmente venduta solamente agli abbonati di CoroCoro.

Il gioco include alcuni miglioramenti in grafica e suoni, nonché la rimozione di parecchi glitch conosciuti che erano stati scoperti nei giochi precedenti. Come i suoi predecessori, non è stato mai veramente rilasciato al di fuori del Giappone.

         
    Pokemon blu box ja.jpg
Pokémon Blu è in grado di connettersi con i suoi predecessori, Pocket Monsters Rosso e Verde , dato che alcuni Pokémon non presenti in Pokémon Blu possono essere catturati in Pokémon Rosso e Verde.
       



Trama

Il protagonista è un ragazzino di 10 anni che abita a Masara, un fittizio paesino nel mondo dei Pokémon. Egli sogna di diventare il più grande allenatore di Pokémon del mondo e un giorno, mentre si sta inoltrando in un campo di erba alta fuori dal suo paese, viene fermato dal Professor Okido, che gli dà la possibilità di scegliere un Pokémon tutto suo, per viaggiare nella regione di Kanto senza correre pericoli. Anche il nipote di Oak, amico di infanzia del protagonista, sceglie un Pokémon tutto suo. Oak dà ai due giovani un Pokédex, dove è possibile registrare elettronicamente ogni Pokémon incontrato e successivamente li lascia andare. I due giovani si separano fin da subito e durante l'avventura dimostrano enormi capacità di combattimento coi loro compagni tascabili, battendo tutte le palestre della regione di Kanto, combattendo coraggiosamente la banda criminale del Team Rocket e successivamente sconfiggendo i Superquattro della Lega Pokémon (gli allenatori più potenti della regione), nella quale alla fine i due rivali si batteranno per lo scontro finale. Il protagonista vince la sfida e si ritira dai combattimenti, per impegnarsi a completare il Pokédex. Dopo averlo completato, riceve un diploma da un tizio ad Azzurropoli, che certifica il suo incredibile successo come allenatore e ricercatore.

 




Cambiamenti da Rosso e Verde

Le novità di Pocket Monsters Blu includono dei miglioramenti di suono e grafica insieme all'eliminazione di alcuni glitch scoperti nel precedente paio di versioni. Come i suoi predecessori, non è mai stato rilasciato al di fuori del Giappone. Tuttavia, fece da base per gli occidentali Pokémon Rosso e Blu, che vennero tradotti proprio da questo gioco. Altri cambiamenti contengono tassi di cattura regolati, un nuovo design per la Grotta Celeste, premi diversi al Casinò e scambi Pokémon all'interno del gioco modificati. Inoltre, i Pokémon ottenibili solo tramite uno scambio all'interno del gioco in Rosso e Verde sono ora catturabili allo stato selvatico.

 




Caratteristiche

Capipalestra.

Paradossalmente uguali ai due predecessori, Pocket Monster Blue possiede uguali capipalestra, superquattro e campione.


Capopalestra    Zona

Tipo
 
Medaglia  
Nome Medaglia

RB Brock.png

  Brock

Plumbeopoli

Roccia
 

MedagliaSasso.png

 
Sasso

RB Misty.png

  Misty

Celestopoli

Acqua
 

MedagliaCascata.png

 
Cascata

RB LtSurge.png

LT. Surge

Aranciopoli

Elettro
 

MedagliaTuono.png

 
Tuono

RB Erika.png

  Erika

Azzurropoli

Erba
 

MedagliaArcobaleno.png

 
Arcobaleno

RB Koga.png

   Koga

Fucsiaopoli 

Veleno 
 

MedagliaAnima.png

 
Anima

RB Sabrina.png

Sabrina

 Zafferanopoli

 Psico
 

MedagliaPalude.png

 
Palude

RB Blaine.png

Blaine

 Isola Cannella

Fuoco 
 

MedagliaVulcano.png

 
Vulcano

RB Giovanni.png

Giovanni

 Smeraldopoli

Terra 
 

MedagliaTerra.png

 
Terra

 

Superquattro.

 

Membro      Tipo

                  

RB Lorelei.png Lorelei      Ghiaccio   RB Bruno.png  Bruno        Lotta   RB Agatha.png Agatha       Spettro   RB Lance.png  Lance        Drago   RB Blu Campione.png  Blu            Misto   
  

   




Curiosità

  • Per via del fatto che lo script di Pocket Monster Blu è stato usato per la traduzione dei Pokémon Rosso e Blu occidentali anziché di Pokémon Rosso e Verde, un uomo che scambia un Electrode sull'Isola Cannella afferma che il Raichu che ha ricevuto si è evoluto subito dopo lo scambio. Dal momento che Raichu non possiede alcuna forma evoluta, questo crea una totale contraddizione nel gioco. Nel contesto di Blu tuttavia, l'affermazione ha senso in quanto il giocatore scambia un Kadabra per un Graveler, i quali si evolveranno subito dopo lo scambio.
  • Nonostante Pokémon Giallo venga considerata la terza versione per i giochi occidentali della prima Generazione, in Giappone è Blu ad essere considerato tale, in quanto Giallo viene considerato un'edizione speciale per i fan della serie. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che un'effettiva versione Verde non è mai uscita al di fuori del Giappone, ed avendo come paio Rosso e Blu insieme a Giallo separato, quest'ultimo viene comunemente inteso come terza versione.

Pokemoncentral, SoulRay