Pokémon Oro e Argento

Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento furono il quinto ed il sesto gioco Pokémon pubblicati in Giapponese, il 21 novembre 1999. Come Rosso e Verde prima di loro, sono versioni abbinate, con praticamente nessuna differenza oltre ai Pokémon catturabili.

Considerato il successo globale di Pokémon dopo l'uscita di Rosso, Blu e Giallo, queste versioni erano molto attese, e furono rilasciate al di fuori del Giappone circa un anno dopo, con l'uscita delle versioni americane. Come Rosso e Blu/Verde, Oro e Argento furono seguiti poco dopo da un terzo gioco che presentava alcune differenze, Pokémon Cristallo.

Oro e Argento portarono molte novità nel mondo Pokémon, essendo i primi "nuovi" giochi. A differenza dei giochi della prima generazione ora la storia è ambientata nella regione di Johto, che si trova a ovest di Kanto (Dov'erano ambientati i giochi precedenti). Il giocatore inizia la sua avventura da Borgo Foglianova, il cui motto è "La città dove soffia il vento di un nuovo inizio".


        Pokemon Oro boxart EN.jpg         Pokemon Argento boxart EN.jpg
      Vengono questi considerati il grande successo della serie Pokémon e della Game Freak
   




Trama

 Lo scopo del gioco è quello di sconfiggere la Lega Pokémon e diventare il miglior allenatore di PokémonIl protagonista vive a Borgo Foglianova, la stessa città in cui ha sede il laboratorio del Professor Elm. Quest'ultimo, affida al giocatore uno dei suoi Pokémon starter a scelta tra Chikorita, Cyndaquil e Totodile e gli affida il compito di recarsi da Mr. Pokémon per recuperare un oggetto, che si scoprirà essere un uovo di TogepiA casa di Mr. Pokémon incontrerà il Professor Oak che gli affida la missione di completare il Pokédex, un'enciclopedia in grado di raccogliere le informazioni riguardanti i 251 Pokémon disponibili nel gioco.

Il giocatore dovrà sconfiggere gli otto capipalestra di Johto per poter sfidare la Lega Pokémon. Successivamente si potrà accedere alla regione di Kanto e conquistare altre otto medaglie.

Al termine del gioco sarà possibile accedere al Monte Argento, dimora di Rosso.




Editoriale

"Acchiappali tutti: sono ancora di più! Nuovi Pokémon da catturare, allenare e sfidare ti attendono, in un mondo completamente nuovo, dove le ore e i giorni della settimana scorrono davvero! Inoltre, in quest'avventura troverai il Poké Gear: un nuovo strumento che contiene la mappa, la radio, il telefono ed un orologio da regolare all'inizio del gioco."



Connettività

Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento continuarono la tradizione che permetteva ai giocatori di scambiare Pokémon fra le due cartucce di gioco attraverso un Cavo Game Link, ma, inoltre, la rinnovarono. Oro e Argento - così come Cristallo - introdussero la retroconnettività ai processi di scambio, permettendo ai giocatori di effettuare scambi anche con le versioni della Prima generazione, come Rosso, Blu e Giallo (nonché Verde, in Giappone). Per completare il Pokédex in maniera legittima, era necessario connettersi con la versione di gioco opposta, nonché con quelle precedenti, essendo certuni Pokémon introvabili tanto nella versione Oro quanto in quella Argento, ma reperibili esclusivamente in quelle della Prima generazione.

Le versioni Oro e Argento, tuttavia, sono completamente incompatibili con giochi di Generazioni successive.



Caratteristiche

Capipalestra.

In Johto come in Kanto, sono presenti otto Palestre Pokémon, ognuna delle quali presieduta da un Capopalestra specializzato in un determinato tipo. I Capipalestra di Johto sono Valerio(Volante), Raffaello (Coleottero),Chiara (Normale), Angelo (Spettro), Furio (Lotta),

Jasmine (Acciaio), Alfredo (Ghiaccio) e Sandra (Drago). Queste palestre sono specializzate nei tipi assenti dalle palestre di Kanto, così che ogni palestra delle due regioni abbia un tipo di specializzazione diversa, e che tutti i tipi abbiano almeno una palestra riservata. Gli unici tipi rimasti privi di palestra sono il tipo Buio ed il tipo ???, nonché tutti i tipi "illegittimi", poiché tipici dei glitch. I Capipalestra di Kanto sono invece Brock (Roccia), Misty (Acqua), Lt. Surge (Elettro), Erika (Erba), Nina (Veleno), Sabrina (Psico), Blaine (Fuoco) e Blu (misto).

Johto


Capopalestra
Zona
Tipo
  Medaglia


ValerioOAC.png

Valerio


Violapoli
Volante
 

MedagliaZefiro.png

Zefiro


Raffaello Sprite OAC.gif

Raffaello


Azalina
Coleottero
 

MedagliaAlveare.png

Alveare


OAC Chiara.gif

  Chiara


Fiordoropoli
Normale
 

MedagliaPiana.png

Piana


Angelo Sprite OAC.gif

  Angelo


Amarantopoli
Spettro
 

MedagliaNebbia.png

Nebbia


FurioOAC.png

   Furio


Fiorlisopoli 
Lotta 
 

MedagliaTempesta.png

Tempesta


Jasmine Sprite OAC.png

 Jasmine


Olivinopoli 
Acciaio 
 

MedagliaMinerale.png

Minerale


Alfredo Sprite OAC.gif

  Alfredo


Mogania 
Ghiaccio 
 

MedagliaGelo.png

 Gelo


OAC Sandra.gif

Sabrina


Ebanopoli 
 Drago
 

MedagliaLevante.png

Levante

Kanto

Capopalestra Zona

Tipo
 
Medaglia  
Nome Medaglia

OAC Brock.png

  Brock

Plumbeopoli

Roccia
 

MedagliaSasso.png

 
Sasso

OAC Misty.png

  Misty

Celestopoli

Acqua
 

MedagliaCascata.png

 
Cascata

OAC LtSurge.png

LT. Surge

Aranciopoli

Elettro
 

MedagliaTuono.png

 
Tuono

OAC Erika.png

  Erika

Azzurropoli

Erba
 

MedagliaArcobaleno.png

 
Arcobaleno

OAC Nina.gif

   Nina

Fucsiaopoli 

Veleno 
 

MedagliaAnima.png

 
Anima

OAC Sabrina.png

Sabrina

 Zafferanopoli

 Psico
 

MedagliaPalude.png

 
Palude

Blaine OAC.png

  Blaine

 Isola Cannella

Fuoco 
 

MedagliaVulcano.png

 
Vulcano

OAC Blu.png

    Blu

 Smeraldopoli

Terra 
 

MedagliaTerra.png

 
Terra

 

Superquattro e Campione.


Membro
 
Tipo







   



OAC Pino.png

Pino


 
 Psico







   

Superquattro


Koga Sprite OAC.png

Koga


 
Veleno 







   

Superquattro


OAC Bruno.png

Bruno


 
Lotta







   

Superquattro


Karen Sprite OAC.gif

Karen


 
Buio







   

Superquattro


LanceOACsprite.png

Lance


 
Drago







   

Campione
 


     
                         
 


     
                         



Pokégear

Il Poké Gear viene consegnato all'inizio del gioco al giocatore dalla madre. Ha diverse funzioni, alcune delle quali verrano sbloccate col procedere della trama di gioco attraverso l'installazione di schede d'espansione. Il Pokégear mostra il giorno della settimana e l'orario attuale, inseriti all'inizio del gioco dal giocatore, una mappa della regione di Johto (più avanti anche di Kanto) una volta ottenuta la Scheda Mappa, un cellulare che permette al giocatore di effettuare delle telefonate alle persone con cui ha scambiato il numero di telefono, ed una radio che permette al giocatore di prendere dei suggerimenti dal programma del Professor Oak e della DJ Mary, il Pokémon Talk del Professor Oak, di rendere più o meno attivi i Pokémon selvaticinelle vicinanze tramite la Marcia Pokémon o la Ninnananna Pokémon sulla stazione-radio Pokémon Music, o ascoltare il Lucky Channel per apprendere il codice allenatore quotidianamente estratto alla Lotteria Pokémon della Torre Radio.


 


Ghicocche

In questi giochi furono introdotte differenti Poké Ball specializzate, un concetto precedentemente assente. Una Esca Ball è più efficace se usata per catturare un Pokémon che ha abboccato ad un amo, una Peso Ball se lanciata contro un Pokémon particolarmente esteso e pesante come uno Snorlax, ed una Friend Ball renderà un Pokémon catturato più amichevole nei confronti dell'Allenatore sin da subito. Per ottenere queste speciali Poké Ball, occorre raccogliere le Ghicocche da speciali piante disseminate per tutta Johto, e portarle a Franz, in Azalina, dove verranno una alla volta lavorate fino ad essere trasformate nel giro di un giorno in diversi tipi di Poké Ball, in base al loro colore.



Kanto

Dopo aver sconfitto Lance ed essere diventato il nuovo Campione, il giocatore può viaggiare attraverso la regione di Kanto, introdotta nella prima generazione, e vedere come le cose sono cambiate in tre anni:

  • Per via del temporaneo blackout, non è più necessario ricercare l'interruttore nella palestra di Lt. Surge, e i cestini dell'immondizia sono pieni di sola spazzatura.
  • L'eruzione del vicino vulcano ha distrutto l'intera Isola Cannella, lasciando intatto il solo Centro Pokémon
  • Articuno, Zapdos e Moltres non sono più reperibili in Kanto, giacché è dato per scontato che siano stati catturati nella Prima generazione da Rosso. La Grotta Ignota e Mewtwo sono pure assenti, seppur un uomo di fronte alle rovine della grotta la nomina, ed uno strumento nascosto chiamato Genefurioso può essere trovato nell'acqua vicino a quella che era l'entrata della grotta.
  • La casa di Bill a Miramare è ancora presente, ma Bill è attualmente in visita presso i genitori a Fiordoropoli. La casa è tenuta pulita dal nonno.
  • Blaine ha spostato la sua palestra in una delle Isole Spumarine a causa dell'eruzione vulcanica. A causa di ciò, nelle Spumarine non può essere incontrato alcun Pokémon selvatico.
  • Blu, il rivale nella Prima generazione, è ora il Capopalestra di SmeraldopoliGiovanni è completamente assente, seppur venga più volte nominato.
  • Rosso, il protagonista della Prima generazione, appare nel Monte Argento come ultima sfida del giocatore. Il suo Pokémon di livello più alto è Pikachu al livello 81. Usa anche uno Snorlax al livello 75, un Blastoise, un Venusaur ed un Charizard tutti al livello 77, ed un Espeon di livello 73. I primi cinque Pokémon sono ottenibili via diversi eventi di gioco in Pokémon Giallo.
  • Copiona vive ancora a Zafferanopoli, ma ha traslocato in un'altra area della città. La sua vecchia casa è stata demolita per fare spazio alla stazione del treno magnetico. Come risarcimento, ha ricevuto un biglietto gratuito da usare a volontà per viaggiare avanti ed indietro fra Kanto e Johto. Cederà il biglietto al giocatore in cambio della bambola smarrita. Stando a ciò che dice la madre, si tratta della stessa bambola che Rosso aveva scambiato con Copiona tre anni prima per la MT31 (Mimica).
  • I Capipalestra di Kanto usano anche Pokémon della Seconda generazione oltre a quelli della Prima generazione.
  • Sono usati diversi remix delle musiche della Prima generazione per diverse località e lotte. Alcune eccezioni eclatanti sono la musica dell'Isola Cannella e la musica dai vari nascondigli del Team Rocket.
  • Molti percorsi sono stati accorciati, mentre le città sono rimaste della stessa grandezza, fatta eccezione per Azzurropoli, di poco rimpicciolita.
  • I Pokémon selvatici sono differenti: molti Pokémon della Seconda generazione possono essere incontrati. Diversi Pokémon precedentemente disponibili solo nella Zona Safari sono ora presenti in altre località, come Rhyhorn alla Via Vittoria e Kangaskhan nel Tunnel Roccioso.
  • L'entrata del quartier generale del Team Rocket nel sotterraneo del Casinò di Azzurropoli è stata rimossa, anche se un uomo al Centro Pokémon di Azzuropoli allude ad essa.
  • La Centrale Elettrica prima abbandonata è ora usata per dare energia al Treno Magnetico. Difatti, nessun Pokémon selvatico è più presente nella centrale.
  • Il negozio di bici in Celestopoli è chiuso, ed il proprietario ha traslocato a Fiordoropoli.
  • Il maestro del Dojo Karate è fuori sede per allenarsi, e dunque al Dojo Karate è disponibile solo una Bandana. Il maestro si sta allenando all'interno del Monte Scodella di Johto e, una volta scoperto e sconfitto, cederà un Tyrogue al giocatore.
  • Il museo di Plumbeopoli è chiuso per ristrutturazioni.
  • Le altre grotte sono tutte simili, seppur di poco ristrette, fatta eccezione per il Monte Luna, che è stato sensibilmente rimpicciolito, il Bosco Smeraldo che è invece stato del tutto eliminato e le Isole Spumarine.
  • Koga, un tempo Capopalestra di Fucsiapoli ed ora membro dei Superquattro, è stato rimpiazzato dalla figlia Nina
  • La Torre Pokémon a Lavandonia è stata rimpiazzata da una Torre Radio simile a quella di Fiordoropoli. Il cimitero dei Pokémon è stato spostato nell'edificio immediatamente a sud. L'accesso ai piani superiori della Torre Radio è riservato ai lavoratori, come precauzione a seguito dell'invasione della Torre Radio di Fiordoropoli da parte del Team Rocket.
  • La Zona Safari è chiusa ed il guardiano è in vacanza. Nonostante ciò, all'interno della cartuccia di gioco è presente un'entrata per la Zona Safari di Fucsiapoli raggiungibile solo tramite dei dispositivi come il Game Shark. In ogni caso, la mappa è in versione beta, e non è programmata la possibilità di incontrare alcun Pokémon selvatico.
  • La via sotterranea fra Lavandonia e Azzurropoli è stata del tutto chiusa a causa del vandalismo.
  • La Via Vittoria è stata accorciata e non presenta più il gran numero di puzzle della Prima generazione. Inoltre, non vi è nemmeno un allenatore all'interno.
  • Il Percorso 23 è stato ridotto ad un piccolo cammino tra l'uscita della Via Vittoria e l'Altopiano Blu.
  • Il Centro Pokémon sul Percorso 4 ai piedi del Monte Luna è stato rimosso.



Nuove caratteristiche

Oro e Argento introdussero un numero di caratteristiche che, per la maggior parte, crearono un nuovo standard per ogni videogame della serie che sarebbe stato in futuro pubblicato. Questi giochi introdussero il concetto di ordinare gli strumenti nello zaino in diversi scompartimenti per le Poké Ball, per gli strumenti base o per gli strumenti curativi. Il nuovo schermo di lotta mostrava per la prima volta una barra dei punti esperienza che indicava quanto mancasse al Pokémon per salire di livello, ed anche una piccola icona sulla barra di stato dei Pokémon selvatici ad indicare se quella specie fosse già stata catturata o meno. Inoltre, gli strumenti tenuti aumentarono il livello di strategia negli scontri, permettendo ai giocatori di battere gli avversari sul tempo, curare i problemi di stato, recuperare PV in lotta, aumentare l'efficacia delle mosse di un particolare tipo, o anche aumentare la felicità di un Pokémon, e molto altro. Tutti gli allenatori sfidati dal giocatore avevano il loro nome proprio, e certuni avrebbero concesso un rematch più avanti nel gioco.

Fu introdotto anche un sistema per il calcolo del passare del tempo nel gioco. Durante tutto il gioco, le apparizioni dei Pokémon sono influenzate dal momento della giornata: mattina, giorno, e notte. Hoothoot, per esempio, è un Pokémon che può essere incontrato solo di notte, essendo simile ad un gufo. Certi eventi sono pure determinati in base ai giorni della settimana, come la Gara Pigliamosche che si tiene presso il Parco Nazionale di Johto tutti i Martedì, Giovedì e Sabato. In base al giorno della settimana, la radio trasmetterà la Marcia Pokémono la Ninnananna Pokémon, capaci di influenzare, se ascoltate al Pokégear, il comportamento dei Pokémon selvatici nelle vicinanze.



Allevamento

Con l'introduzione dell'allevamento, tutti i Pokémon appartengono ad uno o due gruppi uova e hanno un sesso. È importante notare che i Pokémon leggendari non possono produrre uova; essi sono privi di sesso, e non si accoppieranno neppure con un Ditto (famoso per poter far produrre uova a qualunque Pokémon capace di farlo).

Il Pokémon schiuso dall'uovo erediterà la specie della madre (o la specie del Pokémon lasciato all'allevamento con Ditto) e certune mosse ereditabili dal padre (quando questi non è un Ditto). I padri trasmettono sempre le mosse MT compatibili con la specie dei figli, la qual cosa è molto utile (dato che certe MT possono essere ottenute una sola volta per gioco). Se entrambi i genitori conoscono una mossa che può essere imparata dal figlio aumentando di livello, il figlio nasce conoscendo quella mossa sin dal principio. I padri possono trasmettere anche speciali mosse dette mosse uovo che il figlio non sarebbe normalmente capace di imparare aumentando di livello o evolvendosi.



Pokémon Shiny

I giochi introdussero anche i Pokémon shiny, Pokémon con un manto di colori diversi da quelli che la loro specie ha normalmente, e che appaiono molto raramente (solo 1 possibilità su 8.192). In questi giochi, i Pokémon shiny in genere hanno delle statistiche superiori ai Pokémon normali, ma non possono mai raggiungere il massimo delle statistiche per la propria specie (questo perché lo status shiny si basa in questa generazione sui Valori Individuali del Pokémon). C'è una sola eccezione al sistema di apparizione dei Pokémon shiny: un Gyarados Rosso può essere trovato al Lago d'Ira al 100%. Essendo questo Pokémon shiny parte della trama, non è possibile non trovarlo con questo status.



Pokérus

Il Pokérus (unione di "Pokémon" e "virus") è uno status estremamente raro introdotto in questi giochi, e mantenuto come standard di qui in poi. Incontrare un Pokémon infetto da questo particolare virus è ancora più raro che incontrare un Pokémon shiny, con la possibilità che ciò accada che si aggira attorno all'1 su 21.845. Il Pokérus raddoppia la "special experience" (un concetto che si evolverà nei futuri giochi come Effort Values)che i Pokémon del giocatore ottengono ogni volta che il Pokémon infetto partecipa alla lotta se questa viene vinta e se il Pokémon infetto non viene messo K.O.



Cambiamenti di tipi e statistiche

Furono introdotti due nuovi tipi, il tipo Acciaio ed il tipo Buio. Questi servirono a bilanciare il tipo Psico, vera arma letale della Prima generazione, giacché precedentemente debole solo al tipo Coleottero; tuttavia, nei giochi precedenti non esisteva praticamente alcuna mossa abbastanza forte del tipo Coleottero. Inoltre, i neo-introdotti tipi Acciaio e Buio bilanciarono anche il poco utile tipo Lotta, pensato come tipo ultraoffensivo, ma superefficace solo sui tipi Normale, Ghiaccio e Roccia, tutti tipi poco usati nelle competizioni; ora, invece, le mosse del tipo Lotta risultano superefficaci su entrambi i due nuovi tipi. Il tipo Acciaio è noto per la sua elevata difesa; i Pokémon di questo tipo sono estremamente resistenti alla maggior parte dei tipi e le loro mosse sono superefficaci sui tipi Ghiaccio e Roccia. I Pokémon di tipo Buio sono invece immuni al tipo Psico e hanno mosse dal nome tipico, come Morso (precedentemente di tipo Normale) e Furto, che sono superefficaci ed anche strategiche contro il tipo Psico. Sono anche forti sul tipo Spettro, essendo dunque l'unico tipo ad avere un vantaggio sul tipo Spettro oltre al tipo Spettro stesso. I Pokémon di tipo Buio sono inoltre deboli al tipo Coleottero.

 

Furono inoltre modificati alcuni rapporti di efficacia. Ad esempio, nella prima generazione il tipo Psico era immune al tipo Spettro; dalla Seconda generazione in poi, invece, le mosse del tipo Spettro risultano superefficaci sul tipo Psico proprio come appare nell'anime. Il tipo Veleno era originariamente debole al tipo Coleottero, mentre i suoi attacchi erano superefficaci sullo stesso tipo. Da Oro e Argento gli attacchi del tipo Veleno sono divenuti normalmente efficaci sul Coleottero, mentre gli attacchi del tipo Coleottero sono poco efficaci sul tipo Veleno. Le mosse del tipo Ghiaccio vennero inoltre rese deboli contro il tipo Fuoco quando prima arrecavano normale danno. In questa versione diverse mosse ebbero il loro tipo cambiato. Per esempio, la mossa Raffica era di tipo Normale nella prima generazione ma ora diviene di tipo Volante; la mossa Morso era pure di tipo Normale, ed ora è annoverata fra quelle di tipo Buio. Due Pokémon, Magnemite e Magneton, hanno infine il tipo modificato da Elettro puro a Elettro/Acciaio

 

Un'altra modifica essenziale fu la suddivisione della statistica Speciale nelle statistiche Attacco Speciale e Difesa Speciale. Questo aumentò aspetti della strategia, perché i Pokémon divennero più specializzati nei vari campi. Alcuni erano specializzati negli attacchi speciali, altri in quelli fisici; lo stesso dicasi per gli aspetti di Difesa e Difesa Speciale. Cloyster, ad esempio, da Pokémon decente nella statistica Speciale ai tempi della Prima generazione, diviene un Pokémon con un buon Attacco Speciale ma con una scarsa Difesa Speciale.

   




Recensioni

I giochi sono giudicati positivamente e considerati un "Capolavoro" con 10 punti su 10 da IGN. Il fondatore del sito, Craig Harris, ha dichiarato che dopo aver giocato moltissime ore al gioco, non ha trovato nessun aspetto negativo.



Curiosità

  • Sono l'unica coppia di giochi dove entrambe le mascotte dei due giochi possono essere catturati in una sola cartuccia senza scambi.
  • I giochi iniziarono anche l'usanza di avere Pokémon leggendari come mascotte e di usare tipi di metalli o pietre preziose come nome.
  • Sono l'unica coppia di giochi dove gli sprite dei Pokémon sono diversi tra le due versioni di gioco.
  • Gli starter di Johto sono gli unici a mantenere il loro tipo primario Erba, Fuoco e Acqua lungo tutta l'evoluzione.
  • Nessuno degli scambi interni al gioco permette al giocatore di scambiare o ricevere un Pokémon della seconda generazione. Questo rende i due giochi gli unici in cui è necessario scambiare con altri giocatori per ottenere Pokémon di quella stessa generazione.
  • Sono l'unica coppia di giochi ad avere differenze tra i Pokémon esclusivi nelle versioni Giapponese e internazionale, con le famiglie di Teddiursa e Phanpy scambiate di versione; la prima è nella versione Giapponese di Argento e nella non-Giapponese di Oro, viceversa per la seconda. Nei remake, Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, la famiglia di Teddiursa è esclusiva di SoulSilver e quella di Phanpy di HeartGold.
  • Sono l'unica coppia di giochi ad essere stati pubblicati in Corea del Sud prima della quarta generazione.
  • Lugia e Ho-Oh sono le uniche mascotte ad essere classificate come Pokémon "segreti" nei giochi della quarta generazione. Questo dipende dal fatto che, prima della pubblicazione di HeartGold e SoulSilver, entrambi non erano ottenibili nei giochi per console portatili della terza e quarta generazione senza un evento speciale.
  • Assieme ai loro remake, sono la coppia di giochi che detiene il maggior numero di tipi in cui un Capopalestra si sia specializzato, arrivando ad averne 15.
    • Considerando anche i Superquattro, il tipo Terra ed il tipo ??? restano gli unici privi di allenatore specializzato in questi giochi.
  • Sono l'unica coppia di giochi della serie principale di cui non sia stato rilasciato un album della colonna sonora ufficiale.

Pokemoncentral, SoulRay