Satoshi Tajiri

Satoshi Tajiri (nato il 28 Agosto 1965 a Machida, Tokyo) è un informatico giapponese, fondatore della Game Freak e ideatore della serie di videogiochi Pokémon.

 
Nella sua gioventù amava collezionare insetti e per questo suo interesse, i suoi coetanei lo chiamavano "Dr.Bug" (Dottor Insetto).

 

Alla fine del 1970, i campi amati da Tajiri furono rimpiazzati da strutture urbane, spostò così il suo interesse sui videogiochi.

 

All'età di 16 anni (1981) vinse un concorso sponsorizzato dalla Nintendo per un concetto di Game Design. Un anno dopo, insieme ai suoi amici, fondano una rivista di gioco con il nome di Game Freak. Un suo grande amico e collaboratore era Ken Sugimori, il quale sarà illustratore e designer dei Pokémon. Durante gli anni '80 la Game Freak ottiene discreti successi e nel 1987 pubblica il suo primo gioco, Quinty. Due anni dopo fonda ufficialmente l'attuale società Game Freak.


 
Come tutto ebbe inizio..
 
Nei primi anni '90, Tajiri vide per la prima volta 2 bambini che giocavano insieme con i Game Boy utilizzando il cavo di collegamento, ha immaginato insetti che passavano lungo il cavo tra i 2 sistemi. Da qui, la sua idea di Pokémon è cresciuta. Egli voleva dare ai bambini la possibilità di cacciare creature come faceva lui da bambino.

 

Da qui diede alla Nintendo l'idea iniziale di Pokémon. Tajiri passò i successivi 6 anni a lavorare sui Pokémon. Shijeru Miyamoto è stato assegnato a contribuire allo sviluppo di Pokémon Rosso e Verde. Come tributo a Miyamoto e Tajiri, il protagonista dei giochi e il suo rivale hanno "Satoshi" e "Shigeru" tra i loro nomi predefiniti, mentre il personaggio principale dell'anime, Ash Ketchum , e il suo primo rivale, Gary Oak , sono lo stesso nome, rispettivamente.

 

Dopo sei anni di sviluppo, le versioni di Pokémon Rosso e Verde sono state completate. Anche se l'hardware del Game Boy stava diventando obsoleto, il gioco ha continuato a crescere costantemente di popolarità, perché i bambini più piccoli non potevano permettersi nuovissimi giochi per console e si "buttarono" sui giochi economici per Game Boy.

 

Il successo dei Pokémon ha portato a vari manga, un anime, e seguiti di Pokémon diversi e giochi spin-off. Solo nel 2009 si calcola che siano state vendute oltre 190 milioni di copie di giochi della serie Pokémon. Gli incassi? A voi le somme!

   

       Curiosità:

  • A Tajiri è stata diagnosticata la Sindrome di Asperger. Egli ha confermato questa diagnosi, ma non ne ha parlato pubblicamente.
  • Il protagonista dell'anime, Ash Ketchum (giapponese Satoshi), è ispirato a Tajiri stesso, come Tracey Sketchit (giapponese Kenji) per Ken Sugimori.
  • Egli afferma che il primo Pokémon disegnato da lui è stato Rhyhorn mentre il suo preferito è Poliwhirl.

SoulRay

Torna all'home page!