Pokémon Rubino e Zaffiro

Pokémon versione Rubino e Pokémon versione Zaffiro sono i primi giochi Pokémon della terza generazione ad essere rilasciati (Giappone 21 novembre 2002 - USA 17 marzo 2003 - Europa 25 luglio 2003). Essi si svolgono sulla nuova regione di Hoenn e contengono nuovi Pokémon e nuovi strumenti. Tra le novità ci sono le Gare Pokémon e la Torre Lotta che si espanderà, nella successiva versione Pokémon Smeraldo, nel Parco Lotta.

            Pokemon Rubino boxart.jpeg   Pokemon Zaffiro boxart.jpeg
   




Trama

Come per gli altri giochi, la trama di queste versioni tratta l'avventura di un ragazzo di dieci anni che vuole diventare un Allenatore Pokémon.

La storia inizia nella regione di Hoenn. Il protagonista (Di cui si può scegliere il sesso), che è il figlio (o la figlia) del Capopalestra di Petalipoli, Norman, si trasferisce con tutta la sua famiglia nella città di AlbanovaIl gioco inizia con il personaggio all'interno di un camion dei traslochi, ancora in movimento. Poco dopo, incontra il Professor Birch, inseguito da alcuni Poochyena che mette in fuga. Come ricompensa, ottiene un Pokémon con cui iniziare il suo viaggio (che può essere scelto fra Treecko, Mudkip e Torchic).


Nel corso dell'avventura il protagonista incontra due team criminali: il Team Idro e il Team Magma. In base alla versione scelta un team sarà il team nemico mentre l'altro diventerà alleato del personaggio con cui si sta giocando, allo scopo di mantenere l'ordine nel mondo dei Pokémon. Infine i due team risveglieranno Kyogre e Groudon, che verranno catturati o sconfitti.

Il giocatore potrà anche ottenere un esemplare di Rayquaza, dopo aver battuto la lega.

   




Connettività

La cartuccia si può connettere ad un'altra collegando le console tramite cavo Game Link, però non si possono connettere le cartucce di gioco della prima generazione e della seconda generazione.

   




Caratteristiche

Capipalestra.

In Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro, come negli altri titoli, sono necessarie 8 medaglie per partecipare alla Lega Pokémon:

 
Capopalestra  
Zona    
Tipo
 

Medaglia
 


RZS Petra.png

    Petra

 
Ferruggipoli    
Roccia        

MedagliaPietra.png

Pietra

 


RZS Rudi.png

    Rudy

 
Bluravia    
Lotta        

MedagliaPugno.png

Pugno

 


RZS Walter.png

   Walter

 
Ciclamipoli    
Elettro        

MedagliaDinamo.png

Dinamo

 


RZS Fiammetta.png

Fiammetta

 
Cuordilava    
Fuoco        

MedagliaFiamma.png

Calore

 

 

RZS Norman.png

   Norman

 
Petalipoli    
Normale        

MedagliaArmonia.png

Equilibrio

 


RZS Alice.png

    Alice

 
Forestopoli    
Volante        

MedagliaPiuma.png

Piuma

 


RZS TellePat.png

Tell & Pat

 
Verdeazzopoli    
Psico        

MedagliaMente.png

Mente

 


RZ Adriano.png

  Adriano

 
Ceneride     
 Acqua

 

 

 

 

MedagliaPioggia.png

Pioggia

Superquattro.



Membro


Tipo
                     
   

RZS Fosco.png

   Fosco

 

    Buio
                    Superquattro
   

RZS Ester.png

   Ester

      Spettro
                    Superquattro
   

RZS Frida.png

   Frida

      Ghiaccio
                    Superquattro
   

RZS Drake.png

  Drake

      Drago
                    Superquattro
   

RZS Rocco.png

   Rocco

      Acciaio                       Campione



Pokénav

Un Pokémon Navigator , più comunemente conosciuto come PokéNav , è un dispositivo elettronico caratteristico della regione di Hoenn. È prodotto dalla Devon Spa e viene assegnato a Brendon o a Vera. È utile per guardare la mappa di Hoenn, vedere il numero di fiocchi conquistati nelle gare Pokémon e contattare gli allenatori per poterli sfidare di nuovo (funzione aggiunta nella versione Pokémon Smeraldo).



Nuove Poké ball

Nella terza generazione vengono introdotte sette nuove Poké Ball. C'è la Bis Ball, che funziona molto bene se l'allenatore ha già catturato una volta un esemplare del Pokémon; poi la Chic Ball, simile alla Friend Ball, che è stata introdotta nella seconda generazione; la Minor Ball, che è molto efficace se viene usato su Pokémon di livello molto basso; la Premier Ball, che è come la Poké Ball solo che si riceve in omaggio nel Pokémon Market dopo aver acquistato dieci Poké Ball; la Rete Ball, che è efficace per catturare Pokémon di tipo Acqua o Coleottero; la Sub Ball, che è ideale da usare contro i Pokémon subacquei e infine la Timer Ball, particolarmente efficace quando l'incontro dura più di trenta turni. Vedi sezione Poké Ball



Glitch

Come in altri giochi Pokémon, in Rubino e Zaffiro ci sono delle glitch. Infatti, dopo un anno esatto dall'inizio della partita, l'orologio interno del gioco si blocca, non permettendo più all'ora di andare avanti. Di conseguenza verranno bloccati alcuni avvenimenti giornalieri, come la crescita di una bacca, la quale non fiorirà mai, o la possibilità di risfidare determinati allenatori sparsi per la regione. Tuttavia, questo blocco dell'ora può essere risolto scaricando la patch da Pokémon Colosseum, Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia o da Pokémon Smeraldo, semplicemente collegando a loro la propria cartuccia di Rubino o Zaffiro, oppure, attraverso la possibilità che ha dato la Nintendo di inviarle la cassetta, in modo tale da risolvere il bug. Inoltre, se si predispone la propria squadra, in modo tale da avere solo cinque elementi complessivi, la Nintendo ci farà dono di uno Zigzagoon shiny che terrà con sé una Baccalici. In Rubino e Zaffiro è inoltre possibile catturare Pokémon di tipo sconosciuto o Uovo Peste tramite glitch.

   




Novità

  • Altri 135 Pokémon disponibili.
  • Più di 100 nuove mosse.
  • La nuova regione di Hoenn.
  • Gare Pokémon che permettono ai Pokémon di gareggiare in 5 diverse abilità.
  • Nuove MT/MN.
  • Condizioni atmosferiche presenti su certi percorsi.
  • Nuova condizione atmosferica: Grandine.
  • I Pokémon hanno le abilità che danno loro un bonus.
  • Nuove Bacche.
  • Mixer di Bacche con possibilità di giocare da due fino a quattro giocatori.
  • Introdotte Scarpe da Corsa.



Abilità

In Pokémon Rubino e Zaffiro vengono introdotte le abilità, una nuova caratteristica che aumenta la difficolta e la profondità del gioco a livello strategico.

Le abilità potevano limitarsi ad aumentare la potenza di certi attacchi quando gli HP di chi la usa sono bassi (come Erbaiuto/Aiutofuoco/Acquaiuto), garantire immunità da status alterati (Immunità, Scioltezza, Insonnia ecc.) o addirittura annullare completamente alcuni tipi di attacchi (Vigore, Assorbacqua, Assorbivolt, Levitazione ecc.)



Nature

I giochi di terza generazione introducono anche le Nature, che influiscono sulle statistiche di un Pokemon (PS esclusi). Ogni natura aumenta del 10% un'abilità e diminuisce del 10% un'altra. Ad esempio, un Pokémon di natura Modesta avrà un 'bonus' del 10% sull'Attacco Speciale e un 'malus' del 10% sull'Attacco. Vedi sezione Nature Pokémon.



Lotta in doppio

Altra novità è l'introduzione delle lotte in doppio. Le lotte in doppio richiedono molta più strategia di quelle in singolo, poiché devono essere tenute in considerazione le mosse (alcune delle quali possono colpire anche il secondo Pokémon 'alleato', come Terremoto), le abilità e i tipi di due Pokémon allo stesso tempo.



Cambiamenti alle statistiche

Il sistema di EV ed IV subì un miglioramento nella terza generazione. Il numero massimo di IV per ogni statistica passò da 15 a 31, e il genere dei Pokémon viene reso indipendente dalle IV. Prima di allora infatti il genere veniva deciso dalle IV nelle statistiche di attacco: questo rendeva, di fatto, i Pokémon maschi più forti delle femmine in quanto avevano IV maggiori. Inoltre ogni Pokémon sconfitto dava 1, 2 o 3 EV in una o in più statistiche, con un massimo di 255 EV per statistica e un totale di 510 (in questo modo è consentito 'massimizzare' solo due statistiche). Un Pokémon che ha ricevuto 510 EV verrà ricompensato con un fiocco da una ragazza al mercato di Porto Selcepoli.



Gare Pokémon

Le gare Pokémon si svolgono nelle quattro arene delle virtù delle rispettive città:

  • liv. normale: mentania
  • liv. super: brunifoglia
  • liv. iper: Porto Selcepoli
  • liv. master: Porto Alghepoli



Fiocchi

Infine, vengono introdotti i Fiocchi che vengono conferiti a un Pokémon completando varie 'quest'. Vincere la lega, una gara oppure conquistare il massimo di EV a disposizione.



Premi

Pokemon Rubino e Zaffiro sono arrivati al 10° posto nella lista IGN dei 25 giochi per Game Boy Advance più venduti in assoluto.

   




Curiosità

  • Insieme a Pokémon Smeraldo, Rubino e Zaffiro sono gli unici giochi della serie in cui il protagonista ha sia un padre che una madre.
  • Questi sono anche gli unici giochi della serie in cui il rivale non viene affrontato con il suo starter all'ultimo stadio.
  • Dopo l'uscita dei giochi, un hacker sconosciuto hackò e distribuì una versione di Zaffiro per Game Boy Color.
  • I giochi uscirono in Giappone nel terzo anniversario dell'uscita di Pokemon Oro e Argento
  • Rubino e Zaffiro hanno il minor numero di scambi in-gioco della serie, con solo tre scambi possibili.
  • Ordinando in anticipo una copia di Rubino e Zaffiro in America si sarebbe ottenuta una speciale monetina raffigurante Groudon e Kyogre rispettivamente.
  • Questi furono i primi giochi ad avere un framerate di 60fps. Questa caratteristica venne mantenuta in Pokemon Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo. Tuttavia, il framerate scese di nuovo a 30fps nei giochi di quarta generazione.

Pokemoncentral, SoulRay