Pokémon Ranger: Ombre su Almia

Pokémon Ranger: Ombre su Almia è un gioco Pokémon per Nintendo DS.

Come nello scorso Pokémon Ranger anche qui si usa lo styler per catturare i pokémon e c'è sempre il navigatore al posto del tradizionale Pokédex.

 

   

PokemonRanger2 Package.jpg

 

 

Come nel precedente Ranger, anche qui si usa lo Styler ma stavolta ci troviamo nella regione di Almia minacciata da Vanesio, un professore dell'Accademia Ranger che poi si rivelerà solo 1 delle minacce. I protagonisti sono Primo e Laura accompagnati dal PNG Steve.

       

 

 

Come il suo predecessore, il gioco è compatibile con i videogiochi della quarta generazione Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino. Alcuni dei Pokémon che possono essere trasferiti sono Riolu, Manaphy (sotto forma di uovo) e Darkrai, ottenibili tramite missioni speciali. In questo titolo appaiono 267 Pokémon. Sono presenti i Pokémon leggendari della quarta generazione Cresselia, Darkrai, Heatran e Regigigas. A questi si aggiungono Dialga, Palkia e Shaymin, presenti nelle missioni ottenibili tramite Ranger Net.

 

Trama

Nei panni di Primo o Laura il giocatore aspira a diventare un Pokémon Ranger. Dovrà tuttavia scontrarsi con il Team Pesto Buio, un'organizzazione criminale che vuole controllare tutti i Pokémon della regione mediante le Miniremo e le Gigaremo, congegni che ipnotizzano i Pokémon e li costringono ad ubbidire ai comandi dei membri del Team.

 

L'avventura inizia quando il protagonista viene ammesso all'Accademia dei Ranger, in cui riceverà informazioni fondamentali sullo Styler ed incontrerà alcuni personaggi: l'amico e rivale Alex, la futura assistente Glenda, Leo, Amleto, il preside Vercingetorige Delmonte, ed i professori Anna e Vanesio. Nel corso delle attività dell'Accademia, incontrerà, presso la Spiaggia Zefira, il suo primo Pokémon, che può essere Starly, Pachirisu o Munchlax.

Una volta terminati gli studi e conseguito il diploma, il protagonista entrerà in servizio presso la Città di Vien, insieme ai Ranger Luana, Ilario e Brando. Grazie alla nomina di Ranger è possibile utilizzare altre funzionalità dello Styler, tra cui le PokéTattiche, che permettono di intrappolare più agevolmente i Pokémon.

Proseguendo nel gioco, tra varie missioni ed incarichi, il protagonista verrà a conoscenza delle Gigaremo (di cui ne esistono 5 tipologie differenti) ed incontrerà Edvige, Presidentessa della Federazione Ranger, ed il Professor Frenesio. Proseguendo nella carriera il protagonista verrà nominato undicesimo tra i Top Ranger mondiali, il cui elenco comprende Settimo, Ranger di Almia.

 

Per sconfiggere il Team Pesto Buio sarà necessario recuperare tre Gemme: quella di colore blu è custodita da Lucario all'interno del Castello di Almia, quella rossa si trova nel Vulcano Caldonio sotto il controllo di Heatran mentre la gialla è nelle mani di Cresselia dentro il Tempio Hippowdon. Bisogna inoltre battere i tre membri del Sinis Trio: Frido, Lavinia e Aride.

Nel frattempo i piani dell'organizzazione criminale vengono a galla: comandata da Nereo Raggiani, presidente dell'Altru Spa, tra i suoi membri ha anche Vanesio, il cui obiettivo era reclutare "uno di quei geni che nascono una volta ogni cent'anni", ovvero Leo, al fine di costruire strumenti adatti all'ipnosi dei Pokémon, compresa la Macchina Incredibile (Incredible Machine), alimentata dal Cristallo dell'Ombra (Shadow Crystal) e situata nella Torre Altru.

 

I Ranger Alex, Settimo e Viola aiuteranno il protagonista, nel corso dell'Operazione Luciano, a introdursi nella Torre Altru per neutralizzare la macchina, lottando prima con il Sinis Trio e poi contro il Pokémon leggendario Darkrai evocato da Nereo.

 

Pokétattiche

Le PokéTattiche (Poké Assist) sono particolari abilità innate nei Pokémon della regione di Almia che possono confluire nello Styler e favorire la cattura di un Pokémon. Alcune PokéTattiche permettono di paralizzare il nemico, rallentarlo o aumentare la potenza dello Styler stesso, veicolando una quantità maggiore di sentimenti di amicizia nei confronti del Pokémon da catturare.

Esistono 17 differenti PokéTattiche abbinate ad altrettanti tipi di Pokémon, a cui si aggiunge Ricarica, utilizzata da alcuni Pokémon di tipo Elettro (Pichu, Pikachu, Raichu, Magnemite, Magneton, Chinchou eLanturn). Alcune PokéTattiche già presenti in Pokémon Ranger sono state modificate.

Le 17 PokéTattiche sono le seguenti:

  • Normale: Aumenta la lunghezza della Linea di Cattura e ne aumenta la potenza
  • Fuoco: Aumenta la potenza della Linea di Cattura ed infligge lo status "Stanco" (Tired)
  • Acqua: Crea una bolla che provoca lo status "Lento" (Slowed)
  • Elettro: Colpisce l'avversario con un fulmine ed infligge lo status "Fermo" (Stopped)
  • Erba: Genera dell'erba che provoca lo status "Lento"
  • Ghiaccio: Crea una palla di neve che provoca lo status "Lento"
  • Lotta: Aumenta la potenza della Linea di Cattura
  • Veleno: Crea una pozza velenosa che provoca lo status "Stanco"
  • Terra: Prova un terremoto ed infligge lo status "In pausa" (Paused)
  • Volante: Genera vortici
  • Psico: Crea un anello psichico che provoca lo status "Fermo"
  • Coleottero: Crea e lancia una sostanza viscosa che provoca lo status "Lento"
  • Roccia: Genera della ghiaia.
  • Spettro: Evoca degli spettri che provocano lo status "Stanco"
  • Drago: Provoca una pioggia di meteoriti che provocano lo status "Stanco"
  • Buio: Genera anelli che rimuovono le pozze composte da sostanze nocive
  • Acciaio: Crea una sfera che provoca lo status "In pausa"

 

Curiosità

  • Nel gioco una delle guardie delle gemme e Lucario mentre gli altri due sono Pokémon leggendari (Heatran e Cresselia).
  • Il capo dell team presente nel gioco é simile e probabilmente inspirato a Giovanni.
  • L'inizio del gioco é probabilmente inspirato alla saga di Harry Potter. Si comincia in una scuola di ranger dove due ragazzi diventano amici del giocatore e lo aiutano in diversi scopi mentre uno dei professori é in realta un uomo che sfrutta le abilita di un ragazzo della scuola per scopi malvagi.
  • Durante il gioco si può cambiare il Pokémon Partner.
  • La modalità di cattura è leggermente cambiata: infatti, sul precedente Pokémon Ranger, i pokémon avevano un determinato numero di giri per essere catturati, adesso al posto dei giri vi è una barra che verrà riempita (la velocità dipende dal pokémon che si sta catturando) facendo i tradizionali cerchi attorno al Pokémon.

SoulRay