Invitiamo tutti i gentili lettori a far visita alla nostra chat xat! L'amministratore si fa vivo alcune volte al giorno (se non in casi particolari), preghiamo solo di attenderlo.

I Pokémon leggendari si possono definire con un aggettivo comune: Rari.

Essi ricoprono, fondalmentalmente, ruoli molto importanti nei giochi, posseggono un'alta rarità fra il gioco di carte e, inoltre, sono poco visibile nell'Anime, dove appaiono specialmente nei film. Non si possono riprodurre, ad eccezione di Manaphy che, se accoppiato, darà origine a un nuovo pokémon (Phione). Sono sempre collocati al fondo dei Pokédex di qualsiasi regione. Guardando Arcanine si potrà notare nella descrizione "Pokémon Leggenda". Quest'ultimo non è tale. I pokémon leggendari sono stati inventati in tutte le nuove generazioni, oramai se ne contano 49 (comprendendo anche la 6° Generazione). I seguenti:

  • Articuno, Zapdos e Moltres, Mew e Mewtwo. (5)
  • Raikou, Entei e Suicune, Ho-oH, Lugia e Celebi. (6)
  • Regirock, Regice, Registeel, Latias, Latios, Kyogre, Groudon, Rayquaza, Jirachi e Deoxys. (10)
  • Uxie, Mesprit, Azelf, Dialga, Palkia, Heatran, Regigigas,Giratina, Cresselia, Manaphy, Darkrai,  Shaymin e Arceus. (13)
  • Victini, Cobalion, Terrakion, Virizion, Tornadus,Thundurus, Reshiram, Zekrom, Landorus,  Kyurem, Keldeo, Meloetta e Genesect. (13)
  • Xerneas e Yveltal (2)

 

Nei Videogiochi è possibile catturare tutti questi, eccetto alcuni, ottenibili solamente tramite eventi speciali (Come Darkrai). Possiamo dividere i leggendari in 3 diverse categorie:

• Pokémon in Attesa

Questi pokémon attendono l'allenatore in un particolare posto preciso, per avere contatti con il pokémon in attesa è necessario premere il tasto "Azione" (A). Dopo l'incontro, indipendetemente dall'esito, esso scomparirà. La maggior parte dei Pokémon leggendari fa parte di questa categoria. Alcuni di questi sono Articuno, Zapdos e Moltres (prima generazione), Lugia ed Ho-Oh (seconda generazione), Regirock, Regice e Registeel (terza generazione) o Heatran e Giratina (quarta generazione).

• Pokémon Erranti

Questi Pokémon si muovono da luogo in luogo. Si può giocare un'intera partita senza che siano rintracciati, ma una volta individuati, possono essere seguiti con il Pokédex o altri strumenti disponibili nel gioco. Fino a quando il protagonista non cattura o mette KO un Pokémon errante, lui continuerà a vagare. Negli scontri successivi al primo, il Pokémon errante possederà la stessa quantità di Punti Salute rimasti al termine del precedente incontro. I primi Pokémon erranti sono stati le tre bestie leggendarie Entei, Suicune e Raikou. Successivamente sono stati introdotti Latias e Latios. Altri esempi sono Mesprit e Cresselia, introdotti in Pokémon Diamante e Perla, gli uccelli leggendari Articuno, Zapdos e Moltres in Pokémon Platino e Thundurus e Tornadus nei titoli della quinta generazione.

• Pokémon Non Ottenibili

Questi Pokémon non sono del tutto incatturabili, ma non contano come Pokémon necessari per il completamento del Pokédex, per esempio, in Pokémon Rosso e Blu sono presenti 150 Pokémon diversi (per guadagnare il "premio" finale del gioco bisogna catturarne esattamente 150), ma Mew è il Pokémon n° 151. Spesso vengono distribuiti nel corso di Eventi Nintendo. I Pokémon leggendari sono sempre senza sesso (ad eccezione di Latias, Latios, Heatran e Cresselia), e non possono riprodursi (è possibile tuttavia ottenere un Phione dal leggendario Manaphy tramite l'allevamento), cosa che aumenta la loro rarità. Alcuni Pokémon leggendari come Celebi e Jirachi non possono essere catturati usando solo il gioco e non c'è differenza tra i Pokémon non ottenibili e quelli catturabili in altro modo (come gli eventi organizzati dalla Nintendo). Come già detto in precedenza, per completare il Pokédex si devono catturare tutti i Pokémon, inclusi i Pokémon leggendari, escludendo i non ottenibili.


★Pokemon Leggendari 1a Generazione★

---------------------------------------------------------

Pokemon Leggendari 2a Generazione

---------------------------------------------------------

★Pokemon Leggendari 3a Generazione★

---------------------------------------------------------

★Pokemon Leggendari 4a Generazione★

---------------------------------------------------------

★Pokemon Leggendari 5a Generazione★

---------------------------------------------------------

★Pokemon Leggendari 6a Generazione★


Dizionario per alcuni vocaboli utilizzati.

Attenzione: Le abbreviazioni riposte qui sotto non sono inventate! Vengono utilizzate spesso e ovunque, è importante conoscerle.

  • DW:  E' l'abbreviazione che viene eseguita spesso su un simulatore di lotte come Pokémon Online, Vuol dire, esattamente "Dream World", questo vocabolo è utilizzato per riferirsi a tutte quelle abilità che un Pokémon può apprendere solamente tramite questo mondo introdotto nella 5a Generazione.
  • B/N - B/W:  E' l'abbreviazione che viene eseguita, anch'essa, sui simulatori di lotte. Significa esattamente "Bianco e Nero" o "Black and White". Comprende tutti i pokémon inventati nella 5a Generazione, includendo abilità e mosse.
  • HG/SS:  E' l'abbreviazione che viene eseguita per indicare "Heart Gold e Soul Silver", rispettivamente in italiano Cuore d'Oro e Anima d'Argento. Viene, perciò, utilizzata per indicare i remake di Oro e Argento.
  • DPPT:  E' l'abbreviazione che viene eseguita per indicare "Diamond, Perl, Platinum", rispettivamente in italiano Diamante, Perla e Platino. Comprende, perciò, i pokémon, le mosse e le abilità inventate nella 4a Generazione.
  • Advance:  Significa, semplicemente, i giochi pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo. Comprende, perciò, tutti i pokémon, le abilità e le mosse inventate nella 3a Generazione.
  • GSC:  E' l'abbreviazione che viene eseguita per indicare "Gold, Silver e Cristal", rispettivamente in italiano Oro, Argento e Cristallo. Significa, perciò, che comprende tutti i pokémon e le mosse della 2a Generazione.
  • O:  Usata nell'indicare la Forma Originale (Origin form) di Giratina (ES: Giratina, Giratina - O). 
  • G - S:  Usata nell'indicare le diverse forme di Shaymin, la G significa "Ground" (Terra) mentre la S "Sky" (Cielo). Viene, perciò, abbreviato così. (ES: Shaymin - G, Shaymin - S)
  • A - D - S:  Rispettivamente Attacco, Difesa e Velocità (Attack, Defense, Speed). Viene utilizzato per indicare le differenti forme di Deoxys. (ES: Deoxys, Deoxys - A, Deoxys - D, Deoxys - S)

Raysoul

Torna nell'home page!