Pokémon versione Gialla

Pokémon Versione Gialla - Speciale Edizione Pikachu, o più semplicemente Pokémon Giallo, è stato il terzo gioco Pokémon ad essere rilasciato su scala mondiale, come seguito a Pokémon Rosso e Blu. In Giappone questo fu il quarto gioco, preceduto da Rosso, Verde e Blu.


    Pokemon Giallo boxart.jpg   Pokémon Giallo, oltre a mantenere la solite funzioni di connettività delle versioni precedenti, possiede anche una nuova modalità di collegamento, Colosseo 2, all'interno del quale si possono fare battaglie Pokémon con delle restrizioni, le Coppe, che sono le stesse che vengono utilizzate in Pokémon Stadium.
   




Trama

 Il protagonista è un ragazzino di 10 anni che abita a Biancavilla, un fittizio paesino nel mondo dei Pokémon. Egli sogna di diventare il più grande allenatore di Pokémon del mondo e un giorno, mentre si sta inoltrando in un pericoloso campo di erba alta piena di Pokémon fuori dal suo paese, fortunatamente viene fermato dal Professor Oak. Improvvisamente i due si scontrano con un Pikachu selvatico apparso improvvisamente e Oak riesce a catturarlo con una Poké Ball che aveva sotto mano. Al ritorno al laboratorio, il nipote del professore, per viaggiare per la regione, decide di prendere con se' Eevee, un Pokémon che era però destinato al protagonista come regalo da Oak. Allora il giovane decide di prendere con se' Pikachu, appena catturato e ancora ribelle. Oak dà in seguito ai due giovani un Pokédex, dove è possibile registrare elettronicamente ogni Pokémon incontrato e successivamente li lascia andare. I due giovani si separano fin da subito e durante l'avventura dimostrano enormi capacità di combattimento coi loro compagni tascabili, battendo tutte le palestre della regione di Kanto, combattendo coraggiosamente la banda criminale del Team Rocket e successivamente sconfiggendo i Superquattro della Lega Pokémon (gli allenatori più potenti della regione), nella quale alla fine i due rivali si batteranno per lo scontro finale. Il protagonista vince la sfida e si ritira dai combattimenti, per impegnarsi a completare il Pokédex. Dopo averlo completato, riceve un diploma da un tizio ad Azzurropoli, che certifica il suo incredibile successo come allenatore e ricercatore.

   




Cambiamenti da Rosso e Verde

  • Pikachu è l'unico Pokémon iniziale disponibile, e pretende di viaggiare al di fuori della propria Poké Ball come il Pikachu di Ash.
  • Il rivale inizia con Eevee, che potrà evolversi in una della tre forme (Jolteon, Flareon oppure Vaporeon) a seconda dell'esito di alcune lotte contro di lui.
  • Gli sprite frontali dei Pokémon sono aggiornati per meglio assomigliare alle immagini ufficiali di Ken Sugimori.
  • Capipalestra hanno team diversi, simili a quelli dell'anime.
  • Oltre alle comuni reclute del Team Rocket è possibile sfidare Jessie, James e Meowth,sempre per mantenere la somiglianza con l'anime.
   




Caratteristiche

Capipalestra.

Capipalestra e i Superquattro di Pokémon Giallo sono gli stessi degli altri giochi di prima generazione.

Capopalestra Zona

Tipo
 
Medaglia  
Nome Medaglia

G Brock.png

  Brock

Plumbeopoli

Roccia
 

MedagliaSasso.png

 
Sasso

G Misty.png

  Misty

Celestopoli

Acqua
 

MedagliaCascata.png

 
Cascata

G LtSurge.png

LT. Surge

Aranciopoli

Elettro
 

MedagliaTuono.png

 
Tuono

G Erika.png

  Erika

Azzurropoli

Erba
 

MedagliaArcobaleno.png

 
Arcobaleno

G Koga.png

   Koga

Fucsiaopoli 

Veleno 
 

MedagliaAnima.png

 
Anima

G Sabrina.png

Sabrina

 Zafferanopoli

Psico
 

MedagliaPalude.png

 
Palude

G Blaine.png

Blaine

 Isola Cannella

Fuoco 
 

MedagliaVulcano.png

 
Vulcano

G Giovanni.png

Giovanni

 Smeraldopoli

Terra 
 

MedagliaTerra.png

 
Terra

 

Superquattro.

 
Membro     Tipo   G Lorelei.png Lorelei      Ghiaccio   G Bruno.png  Bruno        Lotta   G Agatha.png Agatha      Spettro   G Lance.png  Lance      Drago   G Blu Campione.png Verde        Misto   
  

   




Curiosità

  • Questo è stato il primo gioco della serie principale a non avere il motto "Gotta catch 'em all" sul box.
  • Il filmato iniziale di Pokémon Giallo è quello in cui compaiono meno Pokemon in tutta la serie, in quanto mostra solo Pikachu.
  • Inoltre è l'unico filmato dove si vede un Pikachu usare le mosse Surf e Volo.
  • Pokemon Giallo è il primo della serie a mostrare due allenatori (Jessie e James) in un unico sprite.
  • Inoltre è l'unico gioco per Game Boy Color nel quale un Pokémon segue il suo allenatore fuori dalla Poké Ball.
  • Questo è l'unico gioco di tutti dove si possono prendere tutti gli starter.

Pokémoncentral, SoulRay