Pokémon Diamante e Perla

Pokémon versione Diamante e Pokémon versione Perla sono stati i primi giochi della serie principale rilasciati per la console Nintendo DS, marcando l'inizio della quarta generazione. I giochi sono stati rilasciati in Giappone il 28 settembre 2006. Sono ambientati nella regione di Sinnoh e la città natale del personaggio principale è Duefoglie.


        Artbox Diamante Ita.png     Artbox Perla Ita.png
       

Entrambi i videogiochi sono ambientati nella regione di Sinnoh, ispirata all'isola giapponese di Hokkaido.

   




Trama

All'inizio il protagonista, che sarà un ragazzo o una ragazza a seconda della scelta del giocatore, sta guardando un servizio in televisone riguardo un Gyarados rosso. In seguito il giocatore andrà a casa del suo migliore amico e insieme si dirigeranno al Lago Verità per cercare Pokémon simili a quello visto in tv. Lì avviene il primo incontro con Cyrus ovvero il principale nemico del gioco e capo del Team Galassia, successivamente i due ragazzi usciti dal lago incontreranno il Professor Rowan che darà a entrambi un Pokémon a scelta tra Piplup, Chimchar e Turtwig ; ovviamente il rivale sceglierà il Pokémon di tipo avvantaggiato rispetto a quello del protagonista. Da qui inizia l'avventura di Diamante e Perla, il giocatore come negli altri giochi dovrà battere tutti e 8 i Capipalestra, il Team Galassia e successivamente la Lega Pokémon capitanata dalla fortissima Camilla. Inoltre durante il gioco sarà possibile catturare i vari leggendari tra cui Dialga in DiamantePalkia in Perla, presenti rispettivamente nelle copertine dei giochi.

   




Caratteristiche

Nuove palestre.

La prima palestra del gioco si trova a Mineropoli e avrà come Capopalestra Pedro che userà Pokémon di tipo Roccia e dal quale si vincerà la Medaglia Carbone. Pedro è figlio di Ferruccio, sesto Capopalestra di Sinnoh e maestro di Pokémon tipo Acciaio.


La seconda palestra si trova a Evopoli e avrà come Capopalestra una giovane ragazza di nome Gardenia maestra dei Pokémon tipo Erba e dalla quale si otterrà la Medaglia Bosco.


La terza palestra si trova a Rupepoli e sarà capitanata dalla Capopalestra Marzia allenatrice di Pokémon tipo Lotta e dalla quale si otterrà la Medaglia Ciottolo.


La quarta palestra si trova a Pratopoli e avrà come Capopalestra Omar maestro di Pokémon tipo Acqua e dal quale si otterrà la Medaglia Acquitrino.


La quinta palestra si trova a Cuoripoli e sarà capitanata dalla Capopalestra Fannie maestra dei Pokémon tipo Spettro e dalla quale si otterrà la Medaglia Vestigia.


La sesta palestra si trova a Canalipoli e avrà come Capopalestra Ferruccio, maestro di Pokémon tipo Acciaio e padre del Capopalestra di Mineropoli. Dopo aver sconfitto Ferruccio il giocatore otterrà la Medaglia Cava.


La settima palestra si trova a Nevepoli e sarà capitanata dalla Capopalestra Bianca allenatrice di Pokémon tipo Ghiaccio e dalla quale si otterrà la Medaglia Ghiacciolo.


L' ottava e ultima palestra si trova a Arenipoli e avrà come Capopalestra Corrado maestro del tipo Elettro dal quali si otterrà la Medaglia Faro, prestigioso simbolo della città.




Capopalestra


Zona

Tipo



Medaglia
           
   
       
   

VSPedro.png

Pedro




Mineropoli

Roccia



MedagliaCarbone.pngCarbone 
   

VSGardenia.png

Gardenia




Evopoli

Erba





MedagliaBosco.png

Bosco

   

VSMarzia.png

Marzia




Rupepoli

Lotta





MedagliaCiottolo.png

Ciottolo

   

VSOmar.png

Omar




Pratopoli

Acqua





MedagliaAcquitrino.png

Acquitrino

   

VSFannie.png

Fannie




Cuoripoli

Spettro





MedagliaVestigia.png

Vestigia

   

VSFerruccio.png

Ferruccio




Canalipoli

Acciaio





MedagliaCava.png

 Cava

   

VSBianca.png

Bianca




Nevepoli

Ghiaccio





MedagliaGhiacciolo.png

Ghiacciolo

   

VSCorrado.png

Corrado




Arenipoli

Elettro





MedagliaFaro.png

 Faro

Superquattro.

 

Membro

          Tipo                                

 

VSAaron.png

Aaron

 

 

 

 

 

Coleottero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Superquattro

 

VSTerrie.png

Terrie

          Terra                               Superquattro

 

VSVulcano.png

Vulcano

          Fuoco                               Superquattro

 

VSLuciano.png

Luciano

          Psico                               Superquattro

 

VSCamilla.png

Camilla

          Vario                               Campionessa
   




Compatibilità

Questo gioco è compatibile con la versione Platino, le versioni Oro HeartGold e Argento SoulSilver e le versioni di terza generazione.

   




Curiosità

  • Si pensa che il terzo Pokémon Drago, cioè Giratina, sia stato introdotto in Pokémon Versione Platino, ma non è così: infatti quando appare il quarto lago, appena al di fuori di Pratopoli, possiamo entrare nella Grotta Ritorno e dopo aver superato le varie stanze, possiamo trovare Giratina nella sua Forma Alterata. Tuttavia non è possibile ottenere lo strumento Grigiosfera per portarlo alla sua forma Originale.