Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo

Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo è un gioco per il Nintendo DS appartenente alla 4° generazione. Esso è il 3° fratello dei giochi Pokémon Mistery Dungeon: Esploratori del Tempo e Pokémon Mistery Dungeon: Esploratori dell'Oscurità.

 

 

              PMD-EoS Box.png

 

 

 

 

Data di pubblicazione:

12 Novembre 2009

 

 

La trama non differisce molto da quella dei precedenti titoli.

              Boxart del gioco        
                         

Pokemon iniziale: il protagonista del gioco, comandato dal giocatore. Può essere: Bulbasaur, Charmender, Squirtle, Pikachu, Vulpix, Eevee, Chikorita, Cyndaquil, Totodile, Phanpy, Treecko, Torchic, Mudkip, Skitty, Turtwig, Chimchar, Piplup, Shinx o Riolu.

Pokemon compagno: il primo Pokémon che il giocatore incontrerà, si unirà a lui per esplorare i dungeon. Potrà essere (escludendo i Pokémon dello stesso tipo del giocatore):Bulbasaur, Charmender, Squirtle, Pikachu, Vulpix, Meowth, Eevee, Chikorita, Cyndaquil, Totodile, Phanpy, Treecko, Torchic, Mudkip, Skitty, Turtwig, Chimchar, Piplup, Shinx, Munchlax o Riolu.

   




Prologo

Questo non è un gioco come gli altri. Non sei un ragazzo impavido alla conquista di un obiettivo, non un allenatore, non un ranger.

A dir la verità, non sai nemmeno chi sei, da dove vieni, perché sei qui.

Ti svegli. Confuso. Un volto ancora molto indefinito ti fissa molto preoccupato. Perdi i sensi.

Ti rialzi. La vista ritorna... e ti giri. Un balzo indietro..! Oh caspita.. è un Pokémon.

<Ciao! Tutto bene?> ..Ma ti manca la forza di rispondere (con un verso o a parole?). <Ti ho spaventato? ..Ti ho visto lì a terra.. Sicuro che vada tutto bene?> Tento di rispondere, ma non sono sicuro che mi abbia capito.

Ora inizio a dare un senso a quel che sto guardando, sono su una spiaggia, sul far della sera. Il tramonto è uno spettacolo, con tutti quei Krabby e quelle loro bolle, rendono tutto ciò splendido. Ma.. <Come ti chiami?> Ancora quella voce, inizio quasi a stufarmi, ma mi sembra giusto rispondere, solo per rispetto. Io: <Ehm..> Lui: <..Non te lo ricordi..?> < ... > <Non ricordi nulla?.. Come sei finito qui?>   In realtà, avrei voluto saperlo anche io.

Però c'ero. Non sono sicuro di come continuò il suo discorso, però mi mostrò un oggetto. Ero quasi affascinato da quella strana forma incisa, ma non sapevo cosa fosse. Ma d'un tratto. ...! BUM. E mi viene addosso.

<Whoo..who.. ha.. haha.. hahaha> <Con permesso, questo lo prendiamo noi!> <Chi lo sa, potrebbe anche avere un valore, ci faremo un bel gruzzolo!>

Un attimo di silenzio, rimango impietrito. Forse è questo che significa avere paura.

<Oh.. no.. E ora come faccio.. era il mio tesoro, il mio segreto.. l'unica cosa che avevo..>

<Ehi, tu! Per favore, mi aiuti? ..Per me quella è l'unica cosa che conta.. per favore!>

Io: <(Sì o no?)>

   




Differenze dai titoli precedenti

Oltre a quanto già presente in Esploratori del Tempo e Esploratori dell'Oscurità, sono state introdotte alcune novità rispetto ai giochi precedenti:

  • Completando il gioco e soddisfando particolari condizioni, si potrà accedere al villaggio di Shaymin (Shaymin Village), da cui è possibile arrivare al Picco del Cielo (Sky Peak). Nei Dungeon oltre il villaggio si possono trovare delle casse vuote, i Doni Cielo, che se inviati ad uno dei team di esplorazione presenti nel gioco o attraverso la comunicazione Wireless DS fanno apparire un dono a chi li riceve;
  • È possibile inviare livelli demo tramite Comunicazione Wireless DS;
  • Una volta sconfitti, viene perduta solamente metà dei soldi posseduti;
  • È stato inserito il Caffè di Spinda (Spinda's Café) dove è possibile controllare gli incarichi disponibili. Inoltre si può consegnare del cibo a Spinda per ottenere una bevanda che può aumentare le statistiche di chi la beve. Alla destra del locale è possibile riciclare vecchi oggetti per ottenerne di nuovi;
  • È inoltre presente il Bazar Segreto (Secret Bazaar), un luogo che si trova in posizioni sempre differenti all'interno dei Dungeon. Al suo interno è possibile farsi curare completamente da Mime Jr., comprare un pacco sorpresa da Swalot, far pulire uno strumento viscido da Lickilicky o fuggire dal Dungeon grazie a uno Shedinja;
  • Si possono trovare delle bottiglie lungo la spiaggia; al loro interno è presente un foglio con una missione;
  • È possibile ascoltare le musiche del gioco utilizzando il Jukebox Cielo (Sky Jukebox);
  • È stato inoltre aggiunto il Pokémon Shaymin, assente nei titoli precedenti. Appare inoltre una statua raffigurante il Pokémon leggendario Arceus, la cui distribuzione per i videogiochi Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino è iniziata nel 2009.
  • Tramite il menù iniziale è possibile accedere ad episodi speciali, ottenibili nel corso del gioco. In tali episodi s'impersoneranno altri personaggi: Bidoof, Wigglytuff, Sunflora, il Team Malia, Grovyle e Dusknoir;
  • Sono stati introdotti i similstrumenti che, al contrario degli strumenti, producono effetti differenti (spesso negativi) sui Pokémon. Ad esempio la Baccarancida, provoca la diminuzione dei PS.
   




Curiosità

  • Pokémon Mistery Dungeon: Esploratori del Cielo è l'unico gioco per Nintendo DS in cui si possono catturare i pokémon leggendari di tutte le generazioni antecedenti alla (al momento del rilascio del gioco non era ancora stata inventata) eccetto Arceus. Nei titoli precedenti a questo, i due Mistery Dungeon mancavano di Shaymin.
    • In Pokémon Rosso, Blu, Verde, Giallo è possibile, tuttavia, catturare tutti i pokémon leggendari conosciuti a quel tempo, senza l'utilizzo di scambi o trucchi.

SoulRay