Pokémon cromatici, noti anche come Pokémon shiny o shiny Pokémon, sono Pokémon il cui colore è diverso da quello normale per la propria specie. La definizione non ufficiale "shiny" si riferisce al caratteristico effetto luccichio che si verifica quando un Pokémon con questa caratteristica è incontrato selvatico o è mandato in campo.

   

Uno Zubat shiny appena entrato in battaglia in RossoFuoco e Verdefoglia

Il colore di un Pokémon cromatico può variare molto poco o molto rispetto alla norma. Il primo caso è il più comune, essendo il colore di molti Pokémon cromatici solo leggermente più chiaro (ad esempio Abra), più scuro (ad esempio Pichu) o comunque abbastanza vicino alla norma (ad esempio Garchomp), ma esistono diversi casi di Pokémon il cui colore alternativo è drasticamente diverso, ad esempio Arbok e Pinsir.

 

Non è detto che una famiglia evolutiva mantenga la stessa variazione anche se la versione normale è consistente con il colore: ad esempio, Azurill, Marill e Azumarill sono tutti normalmente azzurri, mentre dove un Azurill e un Marill cromatici sono color verde acqua un Azumarill cromatico è dorato.

Pichu Abra Garchomp Arbok Marill Azumarill
 

E' importante notare che le due forme di Shellos e Gastrodon non hanno nulla a che fare con la cromaticità: la differenza tra le due è più affine a quelle di forme diverse di Unown o Spinda. Lo stesso si può dire di Hippopotas e Hippowdon, i cui due sessi hanno colorazioni molto diverse ma non rappresentano un caso di cromaticità: ogni forma alternativa di questi Pokémon, infatti, ha la propria variante cromatica.

  Est Ovest Hippopotas Hippodown  
                   
                   

• Nei videogiochi

I Pokémon cromatici furono introdotti per la prima volta nella seconda generazione, possibilmente per trarre pieno vantaggio dalle potenzialità dell'allora nuovo Game Boy Color, la piattaforma sulla quale la grafica di Oro e Argento appariva al meglio.

 

Quando un Pokémon cromatico appare selvatico o esce dalla Poké Ball di un allenatore è circondato da un alone di stelline accompagnato da un tintinnio. Nella seconda generazione il suono è riprodotto prima del verso del Pokémon, mentre in quelle successive è riprodotto dopo. In Pokémon Battle Revolution il Pokémon è circondato da un alone luminoso quando esce dalla Poké Ball. Oltre ovviamente all'immagine di colore diverso, la schermata dello stato di un Pokémon cromatico presenta alcune differenze a seconda del gioco:

                     

Il Gyarados Shiny del Lago d'Ira in Heart Gold e Soul Silver

 
                      File:Red Gyarados encounter HGSS.png  
  • Nei giochi di seconda generazione un Pokémon shiny è connotato da tre stelline a fianco del sesso.
  • In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo il numero del Pokédex è dorato invece che nero e lo sfondo è più chiaro del normale.
  • In Rosso Fuoco e Verde Foglia il riquadro contenente l'immagine del Pokémon ha il bordo azzurro anziché viola, uno sfondo leggermente più chiaro ed è affiancato da una stella dorata.
  • Nei giochi di quarta generazione è presente una stella rossa in alto a destra rispetto all'immagine del Pokémon.
  • Nei giochi di quinta generazione la stella rossa è invece in basso a sinistra rispetto all'immagine del Pokémon.

• Seconda Generazione

Nella seconda generazione, la cromaticità è determinata dai Valori Individuali del Pokémon: se i VI di Difesa, Velocità e Speciali sono 10 e il VI dell'Attacco è 2, 3, 6, 7, 10, 11, 14 o 15, il Pokémon sarà cromatico. Questo metodo assicura la compatibilità con i giochi di prima generazione, dato che un Pokémon cromatico scambiato su un gioco di prima generazione e nuovamente su uno di seconda mantiene la propria cromaticità e si ha la possibilità di insegnargli MT presenti solo nei giochi di prima generazione. Tuttavia, i VI di un Pokémon cromatici sono solo leggermente superiori rispetto alla media.

La probabilità di ottenere un Pokémon cromatico, ottenuta dalle probabilità di ottenere ogni singolo VI valido per la cromaticità, è di 1/8192. Tuttavia, facendo accoppiare nel modo giusto un Pokémon cromatico, a seconda della specie è possibile portare la probabilità di ottenere un nuovo cromatico dall'uovo fino a 1/64.

La cromaticità è una qualità intrinseca dei singoli Pokémon: un Pokémon cromatico lo rimarrà sempre, e uno non cromatico non lo sarà mai e la cromaticità è mantenuta con l'evoluzione. Questo avviene perché la cromaticità è determinata da valori propri del singolo Pokémon che non possono mai variare, se si esclude l'utilizzo di trucchi.

Per sottolineare la presenza della cromaticità, nei giochi di seconda generazione e nei loro remake è presente un Gyarados rosso al Lago d'Ira. Dopo la sua cattura o sconfitta si ottiene una Squama Rossa che potrà essere portata da Mr. Pokémon e scambiata con un Condividi Esperienza. Il Gyarados rosso del Lago d'Ira è l'unico Pokémon selvatico che sarà sicuramente cromatico. 

Il Pokémon che esce dall'Uovo Misterioso in Pokémon Cristallo ha il 50% di probabilità di essere cromatico.


• Terza Generazione

Nella terza generazione la maggioranza delle strutture dati venne completamente rinnovata: da allora la cromaticità non ha più avuto bisogno di essere collegata alle statistiche a causa dell'incompatibilità con le generazioni precedenti.

La cromaticità è determinata nella terza, quarta e quinta generazione da un calcolo basato su ID Allenatore, ID segreto e valore di personalità, che risulta nella stessa probabilità di 1/8192 della seconda generazione.

    ID_{allenatore} \oplus ID_{segreto} = E            

Se:

(E \oplus F) < 8

Allora il pokémon è cromatico.

    VP_{1} \oplus VP_{2} = F            
Dove \oplus Indica xor (disgiunzione esclusiva) e VP1 e VP2 indicano rispettivamente la prima

e la seconda parte del valore di personalità.


• Quarta Generazione

Nella quarta generazione alcuni Pokémon, come quelli ottenuti via Dono Segreto e il Manaphy trasferito da Pokémon Ranger, non possono essere cromatici a causa della loro codifica nel gioco; inoltre la cromaticità del Manaphy di Ranger non può essere alterata scambiando l'uovo da una cartuccia all'altra (e quindi alterando ID e ID segreto). Esistono però dei metodi che rendono più facile ottenere un Pokémon cromatico: il metodo Masuda e il Poké Radar permettono di aumentare la probabilità di ottenere un Pokémon cromatico rispettivamente da un uovo e selvatico, mentre il metodo RNG permette di ottenere uno cromatico con assoluta certezza.

                                   
                                   

L'uovo di Manaphy trasferito da Pokémon Ranger

I Pokémon cromatici sono ancora una volta evidenziati in Oro HeartGold e Argento SoulSilver: il Gyarados rosso ritorna come parte della trama, e un Pokémon cromatico che segua il suo allenatore fuori dalla Poké Ball apparirà come tale.

• Quinta Generazione

Nella quinta generazione, il Pokédex mostra la versione cromatica di un Pokémon se il Pokémon cromatico è il primo della propria specie ad essere incontrato.

E' possibile incontrare uno Zoroark trasferendo da un gioco di quarta generazione una delle bestie leggendarie cromatiche distribuite per promuovere il tredicesimo film.

Il gioco è programmato in modo tale che Reshiram, Zekrom e alcuni Victini non possano essere incontrati cromatici, tuttavia anch'essi hanno degli sprite cromatici come tutti gli altri.

 

• Pokémon Mistery Dungeon Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo

In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità appare un Celebi cromatico, anche se come nei giochi precedenti i Pokémon cromatici non sono ottenibili dal giocatore. Secondo alcuni il colore peculiare di questo Celebi è dovuto ad una linea temporale alternativa, o forse serve a sottolineare il fatto che si tratta di un Celebi femmina (quando la sua specie è normalmente trattata come asessuata). In questi giochi appare anche un Dialga di colore diverso dal normale, ma come per il Kecleon dei giochi precedenti non si tratta di cromaticità: questo Dialga, denominato Dialga Oscuro, ha cambiato aspetto a causa di una perdita di controllo dovuta al crollo della Torre del tempo. Dopo la sua sconfitta l'effetto scompare, e il Dialga Oscuro torna normale.

  Dialga Oscuro (MD)
                   
        Dialga                      

   Celebi Cromatico

   
                                           
                                                         

• Nell'Anime

Nel corso della serie animata, si sono potute vedere diciassette diverse specie di Pokémon cromatici:

  • un Noctowl catturato dallo stesso Ash durante l'episodio Ride Bene chi Ride Ultimo, anziché marrone è di una colorazione dorata.
  • uno Shuckle col guscio di colore blu, cercato da Brock durante l'episodio Come Domare un Pokémon.
  • Il famosissimo Gyarados Rosso catturato da Lance durante l'episodio Un Progetto Malvagio.
  • un Magneton beige con le calamite nere usato da Jackson nella sfida contro il Bulbasaur di Ash durante l'episodio Una Sfida d'Orgoglio.
  • uno Swellow di colore verde ed arancione usato da Alice per contrastare lo Swellow di Ash durante l'episodio Una Sfida nel Blu.
  • un Magikarp dorato visto in un flashback di Jimmy durante l'episodio La Scuola per Giudici.
  • un Donphan dal dorso marrone protagonista di una storia d'amore con una Donphan, apparso durante l'episodio La Stagione degli Amori.
  • un Dustox di Jessie dalle ali arancioni apparso durante l'episodio Volo Nuziale!.
  • un Metagross dalla colorazione argentata con la croce sul viso dorata apparso durante l'episodio Gli Spaghetti della Discordia.
  • un Pichu di colore giallo acceso, amico di un Pichu Spunzorek, nell'episodio speciale Forza, Pichu Spunzorek!.
  • un Ditto celeste combatte contro l'Infernape di Ash nell'episodio I due Ditto!
  • le tre bestie leggendarie con colori completamente diversi, nel tredicesimo film: Zoroark: il maestro delle illusioni.
  • un Ariados viola che ha combattuto contro il Quilava di Lucinda in un episodio speciale.
  • un Hydreigon verde e viola posseduto da un'allenatrice in uno dei due quattordicesimi film: Bianco - Victini e Zekrom.
  • un Golurk grigio posseduto da un allenatrice in uno dei due quattordicesimi film: Nero - Victini e Reshiram.

 

• Curiosità

 
  • Nell'episodio "Una nuova vita" il Butterfree di Ash si innamora di una Butterfree rosa che può sembrare cromatica, ma tuttavia si può notare che un normale Butterfree cromatico ha gli occhi verdi (nel Pokémon normale sono rossi) e le parti che normalmente sono blu sono sul rosa. In un episodio successivo viene svelata l'esistenza di particolari bacche che crescono nell'arcipelago delle Isole Orange capaci di rendere un Pokémon rosa.
 
           




     








         















PokemonCentral SoulRay