Pokémon Platino

Pokémon versione Platino è un gioco fratello di Pokémon Diamante e Perla ed è il terzo gioco della serie principale della quarta generazione. La mascotte del gioco è Giratina. In Giappone è uscito il 13 Settembre 2008, negli USA il 22 Marzo 2009 e in Europa il 22 Maggio 2009. In questo gioco sono state aggiunte molte novità rispetto a Diamante e Perla.


                    Platino-box.jpg       La trama è molto simile a quella dei due precedenti titoli.
   




Cambiamenti da Diamante e Perla



Cambiamenti nei Pokémon

In Pokémon versione Platino, sono stati inseriti, a differenza di Diamante e Perla, tutti i Pokémon che hanno una nuova evoluzionenella quarta generazione e anche altri come Scyther o Swablu. Mentre in Diamante e Perla Giratina si trova solo nella Forma Base, in Pokémon Platino è possibile trovarlo anche nella Forma Alterata. Inoltre in Diamante e Perla la Fonte Saluto e il Mondo Distorto sono inaccessibili.



Cambiamenti estetici

  • Le palestre di Mineropoli, Evopoli, Rupepoli e Cuoripoli sono state ridisegnate. Quella che ha subito maggiori cambiamenti è sicuramente la Palestra di Evopoli.
  • Le stanze in cui si sfidano i Superquattro sono state ridisegnate. Si possono notare cambiamenti anche nella stanza di Camilla



Cambiamenti della Storia

  • Il giocatore incontra prima il Professor Rowan ed il personaggio del sesso opposto, ed ottiene il proprio Pokémon inizale al Percorso 201.
  • La prima lotta è contro il rivale che, come sempre, ha scelto il Pokémon iniziale efficace su quello del giocatore.
  • Il giocatore ed il rivale incontrano Cyrus al Lago Verità all'inizio del gioco. Il giocatore incontra poi Cyrus in diversi altri posti del gioco, come ad esempio presso la statua di Evopoli.
  • In Pokémon Diamante e Perla Fannie era la quinta Capopalestra: in Platino è la terza, e può essere sfidata non apppena si accede a Cuoripoli, cosa che non era possibile nelle vecchie versioni.



Cambiamenti nei Personaggi

  • I protagonisti indossano abiti invernali rispetto a Pokémon Diamante e Perla.
  • Aggiunti due nuovi personaggi: Plutinio, uno scienziato del Team Galassia, e Bellocchio, un agente speciale che indaga sul Team Galassia.



Cambiamenti nella mappa e nelle nuove aree

  • Un nuovo Parco Lotta prende il posto dell'Area Lotta. Esso contiene, come sedi, la Torre Lotta, l'Azienda Lotta, il Maniero Lotta, il Palazzo Lotta e il Palco Lotta.
  • Duefoglie ed i percorsi vicini hanno zolle zone nevose.
  • All'interno del Bosco Evopoli e dei boschi presenti nell'isola Lunanuova e nell'isola Lunapiena vi è un'ombra diversa, vi sono delle fessure tra gli alberi alti che lasciano passare la luce solare o lunare dentro i boschi.
   




Caratteristiche

Capipalestra.



Capopalestra

Zona
 
Tipo

 
Medaglia



VSPedro.png

Pedro

   

Mineropoli

     

Roccia

       

MedagliaCarbone.png

Carbone



VSGardenia.png

Gardenia

    Evopoli       Erba        

MedagliaBosco.png

Bosco



VSMarzia.png

Marzia

    Rupepoli       Lotta        

MedagliaCiottolo.png

Ciottolo



VSOmar.png

Omar

    Pratopoli      

Acqua

       

MedagliaAcquitrino.png

Acquitrino



VSFannie.png

Fannie

    Cuoripoli       Spettro         

MedagliaVestigia.png

Vestigia



VSFerruccio.png

Ferruccio

    Canalipoli       Acciaio        

MedagliaCava.png

 Cava



VSBianca.png

Bianca

    Nevepoli       Ghiaccio        

MedagliaGhiacciolo.png

Ghiacciolo



VSCorrado.png

Corrado

    Arenipoli       Elettro        

MedagliaFaro.png

  Faro

Superquattro.



Membro



Tipo




















VSAaron.png

Aaron

       

Coleottero

                                    Superquattro



VSTerrie.png

Terrie

       

Terra

                                    Superquattro



VSVulcano.png

Vulcano

       

Fuoco

                                    Superquattro



VSLuciano.png

Luciano

       

Psico

                                    Superquattro



VSCamilla.png

Camilla

       

Vario

                                    Campionessa
   




Connettività

  • Pokémon Platino è compatibile con i giochi di Quarta generazione come Pokémon Diamante e Perla o Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver e con quelli di Terza da cui si possono trasferire i Pokémon nelle nuove versioni.
  • E' inoltre compatibile con Pokémon Battle Revolution, anche se Giratina non può avere la sua Forma Origine e i luoghi esclusivi di Platino vengono riconosciuti come "Luogo Remoto". In modo simile, se si effettua una lotta o uno scambio contro un giocatore che possiede Pokémon Diamante o Perla, la Grigiosfera, se tenuta da un Pokémon in squadra, tornerà in Borsa e, se chi la teneva era Giratina, tornerà alla Forma Alterata ; se invece viene scambiato con i precedenti titoli un Pokémon catturato in un Luogo esclusivo di Platino, come accade in Pokémon Battle Revolution il luogo sarà riconosciuto come "Luogo Remoto". Anche le Uova ottenute da Camilla e Luciano nel Promemoria avranno la scritta "Luogo Remoto, Uovo Ricevuto".
   




Curiosità

  • Pokémon Platino, insieme a Pokémon Nero 2 e Bianco 2, sono gli unici giochi nei quali sia stato modificato il Pokédex regionale.
  • Pokémon Platino è assieme a Pokémon HeartGold e SoulSilverPokémon Smeraldo che da al giocatore la possibilità di ottenere tutti e due i Pokémon Leggendari mascotte dei giochi più il capo di questi Pokémon (a parte Ho-Oh e Lugia che non ce l'hanno.) In Pokémon Smeraldo il giocatore può avere Rayquaza, Groudon e Kyogre, in Pokémon Platino Palkia, Dialga e Giratina, mentre il HeartGold e SoulSilver Lugia e Ho-Oh.
    • Pokémon Cristallo è stato il primo gioco a proporre l'idea di poter catturare tutte le mascotte dei loro giochi.

Pokemoncentral, SoulRay